Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Foto di un bisnonno Somalia-Etiopia 1936-1938 - Aiuto per una ricerca

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    8

    Question Foto di un bisnonno Somalia-Etiopia 1936-1938 - Aiuto per una ricerca

    Ciao a tutti, di seguito caricherò alcune foto del bisnonno di una mia amica del quale sa solo che si chiamava Baioni Costantino che dovrebbe esser nato nel 1890 (un anno in più o uno in meno). Purtroppo non si ha la certezza dell'anno di nascita. Si sa solo l'età al momento delle sue nozze e, da lì, si è ricavato dovrebbe esser nato nel 1890, più o meno. Di mestiere faceva il sarto. Nacque a San Paolo di Jesi ma si trasferì da piccolo con la famiglia a Roma, dove visse sino alla sua morte.
    Vorrebbe riuscire a scoprire che ruolo aveva nell'esercito, e anche qualcosa di più delle foto delle quali non si sa nulla. Qualcuno di voi riconosce qualche soldato delle foto (forse è un vostro lontano parente)?

    Le foto in possesso vanno dal 1936 al 1936 e furono scattate a Addis Abeba, Mogadiscio e una di queste anche in Lemuria, alle Seychelles.

    Immagine (54).jpg
    Baioni Costantino è il primo da destra.
    [AFRICA - data e luogo ignoti]

    Immagine (55).jpg
    1^
    Costantino è il secondo da sinistra. Foto che pare esser scattata in Lemuria anche se sopra riporta come luogo Mogadiscio, e data 30 ottobre 1936.
    2^
    Costantino seduto, il primo da destra. Mogadiscio 9 ottobre 1936.
    3^
    Costantino il secondo da sinistra. Mogadiscio 17 agosto 1936.

    Immagine (57).jpg
    1^ Costantino davanti a un aeroplano. Mogadiscio 2 novembre 1936
    2^ Mogadiscio 7 novembre 1936
    3^ Costantino fuori una struttura che sembra un deposito di munizioni e altro. Si notano delle sigle sulle casse di legno in fondo. Addis Abeba 26 agosto 1937
    4^ Ci sono diverse foto scattate all'interno, in due delle quali stava cucinando con gli altri soldati. Addis Abeba 29 agosto 1937

    Immagine (58).jpg
    Costantino (il primo a sinistra). La scritta di suo pugno dietro riporta che la foto fu scattata nel giorno in cui lui fece la polenta. Il luogo è il campo di aviazione di Addis Abeba. 17 ottobre 1937
    Immagine (59).jpg
    La preparazione della polenta
    Immagine (62).jpg

    In quest'altra, Costantino si fa fotografare con un bel sigaro in bocca. L'altro risulta esser "il figlio di Paglianiari, Via della Croce (Roma)".
    Immagine (60).jpg

    Immagine (56).jpg
    Costantino giovanissimo, forse neanche 20enne.

    Concludo con una foto della quale non si sa assolutamente nulla (luogo, data, e identità dei fotografati). Nessuno della stessa risulta esser un lontano avo o parente della famiglia.
    Immagine (63).jpg

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Io opterei per qualche incarico civile
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    anche a mio avviso era un civile in Africa, dal poco che si può ricavare.

    Ad ogni modo potresti provare a contattare l'Archivio di Stato di Roma (residenza al momento del 17esimo anno d'età) e vedere se hanno il suo foglio matricolare dove vedrai tutta la storia militare riassunta più o meno succintamente, a patto che non fosse un Ufficiale

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Lui dovrebbe essere in questo fondo archivistico, ma ti conviene comunque, quando scrivi per la fotoriproduzione, ridare tutte le info (data nascita presunta, nome cognome)

    http://ricerca.archiviodistatoroma.b...AS0001-0002811

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    8
    In effetti è quello che ho pensato anch'io.

    - - - Aggiornato - - -

    In effetti è quello che ho pensato anch'io. Forse proprio il sarto che restava alla base e quindi non combatteva se non in caso di un eventuale attacco.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da lock89 Visualizza Messaggio
    Lui dovrebbe essere in questo fondo archivistico, ma ti conviene comunque, quando scrivi per la fotoriproduzione, ridare tutte le info (data nascita presunta, nome cognome)

    http://ricerca.archiviodistatoroma.b...AS0001-0002811


    Grazie. Presumo abbiano ancora un grande archivio di quegli anni, e quindi il suo nome potrebbe esser in quell'elenco. Non penso fosse un ufficiale, la teoria che avesse un ruolo di un altro tipo ci sta. Nelle foto ad esempio ha cucinato la polenta, ha preparato il pane (perché sapeva cucinare), quindi potrebbe aver avuto un ruolo nella base fissa ad Addis Abeba.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Lavagna (Ge)
    Messaggi
    41
    Ciao,
    Baioni Costantino è nato il 26 agosto 1889 ti allego il certificato di nascita. Ora con la data esatta e il nome del padre e della madre puoi chiedere il foglio matricolare.
    Ciao FranzBaioni.jpg

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da tigullio2cv Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Baioni Costantino è nato il 26 agosto 1889 ti allego il certificato di nascita. Ora con la data esatta e il nome del padre e della madre puoi chiedere il foglio matricolare.
    Ciao FranzBaioni.jpg

    Grazie Franz!! Non so come sei riuscito a trovarlo, ma è proprio lui! Ho la data del matrimonio e si sposò proprio con Marchetti Nazzarena.
    Sotto consiglio di voi del forum ho inviato la richiesta all'archivio di Roma e mi hanno risposto qualche giorno fa dicendomi che non risultava nessuno con questo nome (avevo dato, come anno di nascita, 1890 e un anno prima, 1889 e un anno dopo 1891). La dipendente è stata gentilissima e mi ha spiegato che, se Costantino sino aprima dei 18 anni aveva ancora la residenza anagrafica in provincia di Ancona, avrei dovuto contattare l'archivio di Ancona poiché, come mi ha spiegato, inviavano le richieste di arruolamento prima dei 18 anni. Da Ancora non ho ancora ricevuto risposta.

    Vi terrò aggiornati. Vi ringrazio tanto.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •