Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Val Chisone 43/45

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Val Chisone
    Messaggi
    2

    Val Chisone 43/45

    Salve a tutti, mi sono recentemente iscritto al vostro forum.
    Sono particolarmente interessato al periodo 1943-1945 nelle mie zone e cioè Val Chisone e Germanasca, Pinerolo e Val Pellice (in provincia di Torino). Sono alla costante ricerca di cimeli, foto, documenti, storie, ecc collegate alle mie zone sia partigiane (Div. Autonoma "Val Chisone" e 5 Div. GL) che R.S.I. Un rigraziamento a chiunque riesca a contribuire in qualche modo.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ci conosciamo già da altri siti e quindi sarò io questa volta a profittare di te, dato che la ma zona di ricerche è un po' distante dalla tua.

    Su l'Unità del 21 aprile 1965 si trova un accenno confuso ad una pista d'atterraggio in un prato vicino alla strada Orbassano/Stupinigi a 12 km da Torino.
    Per fortuna mi aiutano gli ORB del 148th SQ SD inglese che mi dicono che in due occasioni, il 25 12 1944 e il 22 marzo 1945 atterrarono in quella striscia di terreno dei Lysander che fecero scendere del personale e bagaglio e ripartirono con altro: la pista era chiamata in codice Opium e gli atterraggi furono in totale tre.

    Dato che Orbassano si trova alla confluenza delle zone di tuo interesse ti chiedo se per caso hai raccolto qualche notizia in merito: chi arrivava e chi partiva? La zona era più o meno di competenza di Pat O'Regan però non ho trovato niente e neppure a Torino all'Istituo Resistenza hanno saputo aiutarmi.

    Grazie per l'eventuale aiuto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Val Chisone
    Messaggi
    2
    Ciao Kanister, purtroppo non mi sono mai interessato alla zona di Orbassano... però le ricerche molte volte si incrociano. Guardo se trovo qualcosa e ti faccio sapere.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da El Matador Visualizza Messaggio
    Ciao Kanister, purtroppo non mi sono mai interessato alla zona di Orbassano... però le ricerche molte volte si incrociano. Guardo se trovo qualcosa e ti faccio sapere.
    Immaginavo che Orbassano fosse fuori dalla tua zona di interesse, però visto che missioni ed agenti non è che operassero proprio nella zona di arrivo (ad esempio Stevens arrivò due volte a Vesimne pur operando a Torino) mi chiedevo se per caso gli arrivi ad Orbassano non fossero destinati alle tue zone.
    Grazie comunque per i tentativi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato