Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Le pistole cal. 9 Steyr degli anni '80 sono in realtà tutte 38 super auto?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    3

    Le pistole cal. 9 Steyr degli anni '80 sono in realtà tutte 38 super auto?

    Buonasera, sono nuovo del forum, mi scuso se non lo uso correttamente.

    Avrei una domanda:
    quando, più o meno all'inizio degli anni '80, in Italia divenne legale il cal. 9 Steyr, alcune case estere (Astra, Llama Gabilondo y Cia, Colt, Sig Sauer...) subito importarono nel paese loro modelli di quel calibro.

    Posto che credo che all'epoca, come anche ora, NESSUNO fabbricasse pistole cal. 9 Steyr, mentre invece quelle case producevano quegli stessi modelli in cal. 38 super auto, non è che in realtà abbiano semplicemente mandato in Italia le loro pistole cal. 38 super auto dopo averci stampigliata sopra la scritta "9 Steyr"?
    Le cartucce infatti sono di dimensioni simili (entrambe 9x23 millimetri).

    Se fosse così, in Italia ciascun proprietario di una pistola cal. 9 Steyr degli anni '80 possederebbe in realtà una 38 super auto senza saperlo.

    Pensate che sia successo questo?

    Grazie a chi risponderà

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Potrei sbagliare ma mi pare ci sia un'altro calibro, molto usato in Spagna, il "9 largo" con identiche misure.
    E se le pistole che citi, in massima parte spagnole, fossero state prodotte per questo calibro?

    Senza considerare che alcune armi, quali l'Astra 400, erano reputate per la possibilità di digerire quasi tutti i 9mm.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    3
    Sì, ma siccome TUTTE erano .38 super auto, mentre solo le spagnole erano ANCHE 9 largo (oltre che .38 super auto) mi sembra che le versioni "9 Steyr" fossero più legate al cal. 38 s.a. che al 9 largo; comunque non so dire con sicurezza.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato