Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Identificazione cordoni e cordellini da c.le istruttore anni 80/90

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    38

    Identificazione cordoni e cordellini da c.le istruttore anni 80/90

    Buongiorno, torno su queste pagine ogni tanto, scrivo poco ma devo trovare informazioni che mi hanno chiesto. Si tratta di cordoni (o cordellini, in rete usano entrambe le definizioni) da caporale istruttore o comandante di squadra, in uso negli anni 80/90, forse anche otre (li useranno ancora ?) da distinguersi in base alla specialità. Credo di averne identificati alcuni ma vorrei una conferma, altri ho dei dubbi, altri non ho proprio idea di che corpo o specialità siano, potrebbero essere anche non dell'esercito. Qualcuno mi può aiutare anche in considerazione del fatto che non se ne parla molto, personalmente li trovo interessanti e belli da vedere. Sono 13 in totale alcuni del tipo semplice (lo definirei "liscio") altri del tipo più complesso (lo definirei "a treccia"), ovviamente in giro ce ne sono altri, ammesso di trovarli (esempio: alpini):

    1-tipo liscio, rosso con linee blu (carristi ?)
    2-tipo liscio, rosso (fanteria)
    3-tipo liscio, rosso/azzurro (da identificare)
    4-tipo liscio, azzurro (paracadutisti)
    5-tipo a treccia, bianco/tosso (granateri ?)
    6-tipo a treccia, azzurro (paracadutisti)
    7-tipo a treccia, blu (da identificare)
    8-tipo a treccia, giallo (cavalleria ?)
    9-tipo a treccia, giallo/verde (Guardia di Finanza ?)
    10-tipo a treccia, giallo/nero (artiglieria)
    11-tipo a treccia, azzurro/nero (autieri)
    12-tipo a treccia, azzurro/rosso) (da identificare)
    13-tipo a treccia, bianco/rosso/verde con scritto "è finita" sul passante in metallo (da congedante)

    nota: escluderei che quelli azzurro/rosso siano delle trasmissioni perchè me li ricordo blu con un filo rosso
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    posso dire che i primi 4 sono "d'ordinanza" mentre gli altri sono "fuori ordinanza" più o meno tollerati a secondo dei reparti

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198
    io ti posso dire che non sono più in uso

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    38
    Sinceramente quando ero a naja io al car e poi trasmissioni li ho sempre visti a treccia. Se poi non fossero di ordinsnza non so ma anche in rete le foto d'epoca sono quasi sempre a treccia. Se non si usano piu è un peccato perché facevsno la loro figura ma ormai si sempre al risparmio

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    ti mostro quelli che ho trovato montati sui miei BATTLE DRESS anni '60
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    38
    Quindi sia 8 che 10 dovrebbero essere entrambi artiglieria o una specialità di artiglieria, ho trovato qualcosa in rete. Molto belli quelli anni 60, quello da bersagliere però mi pare sia da parata, è una cosa particolare, dovrebbe esserci anche quello da caporale istruttore colore cremisi che manca nella mia foto. Nella mia foto mancano sicuramente alpini (verde), artiglieria montagna (giallo/verde/nero), trasmissioni (blu/rosso), bersaglieri (cremisi), genio (nero/rosso scuro), cavalleria (arancio), altri non saprei. In rete non c'è molto purtroppo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Salve,
    per la treccia n. 9 è da escludere la Guardia di Finanza. Il Corpo non prevedeva l'incarico di cap. magg. c.te/ sq .Il Corpo (come le altre Forze di Polizia prevedeva il corrispondente grado -non incarico- di appuntato). Credo che il colore giallo-verde possa essere riconducibile a quelli dei reggimenti di fanteria della "Mantova" (amichevolmente soprannominati "pappagallini" a causa dei colori.
    Saluti

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    38
    Interessante per il cordone giallo/verde, ma potrei fare una altra ipotesi: se per artiglieria c'era sia solo giallo che giallo/nero potrebbe essere artiglieria da montagna per il quale esiste (visto in rete) comunque quello giallo/verde/nero ? Tra l'altro mi pare che il fazzoletto collo da artiglieria da montagna sia metà giallo e metà verde, senza nero. Pesavo anche che per la stessa specialità potessero esserci variazioni nei colori nel tempo se non addirittura vesioni diverse nello stesso perio, modello di cordone/cordellino a parte (ci sono a treccia, lisci con alcuni anelli a treccia, solo lisci, ecc.). Poi magari alcuni reparti come avevano un fazzoletto personalizzato potrebbero avere avuto un cordone personalizzato, ma bisognerebbe averne conferma da chi li ha portati...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    la prima e ultima foto del giubino messe da Stefano c sono emblematiche....queste gomene erano per congedanti o quasi... e oltre tutto così sono indossati male infatti la treccia NON deve terminare al bottone spallina ma a quello del taschino ...infatti ( in teoria) in fondo ci và il fischietto con cui dare ordini alla Sq. Quindi ,visto che è pacifico che indicava i com di Sq. , il conducente della prima foto non aveva titolo per portarla se non il fatto di essere un congedante.... e già che critico.... ho anche dei dubbi che un C.leM. avesse frequentato la Scuola di Guerra della Fanteria.... i congedanti in genere abbellivano l'ultima divisa indossata con bonario ,o meno, assenso degli ufficiali che a volte regalavano loro gaget non spettanti....

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    capisco e prendo atto di quello che dici

    ho una 20na di battle dress e questi 4 li ho trovati cosi' (sono gli unici con queste cordelle) la fascetta da congedante esistente conferma appunto una divisa abbellita e forse impreziosita a fine naja ma non mi va di alterarle dallo stato in cui le ho trovate e praticamente regalate

    le ho mostrate perche' avendo questi cordoni possano aiutare a identificarne l'arma di appartenenza tipo quella da carrista che nel quesito iniziale (nr.12) si riporta "da identificare"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato