Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Parte di scudo da trincea

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    120

    Parte di scudo da trincea

    Un cordiale saluto a tutti Voi, ho appena aggiunto al mio museo casalingo un umile oggetto della Grande Guerra proveniente da un trinceramento di Hudi Log "Boscomalo"(oggi Slovenia), uno dei luoghi della Grande Guerra dove combatte' mio nonno Giuseppe, Artigliere e Cavaliere di Vittorio Veneto. Presumo si tratti della parte una scudatura da trincea ma ovviamente chiedo lumi ai più esperti del settore. Ci sono due grossi fori di schegge da artiglieria (che in una foto ho evidenziato con l'inserimento di una scheggia che ho in collezione). La scudatura è di 0,8 mm, quindi un po troppo sottile rispetto ad uno scudo da trincea AU che ho e con una curvatura in basso che non mi pare di aver mai visto sui "testi sacri" e musei visitati. Ho anche pensato che più che una scudatura balistica sia una semplice copertura/sportellatura da postazione fissa e quindi utile forse solo per pallette di shrapnel e piccole schegge varie. Cmq sia è un oggetto a cui tengo perchè tiene vivo in me il ricordo di nonno e dei luoghi dove ha combattuto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    120
    Chiedo scusa per la svista nell'indicare lo spessore dello scudo o presunto tale: la misura esatta infatti, misurata col calibro, è di 8/9 mm.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato