Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Elmetto austriaco M17 AW64

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    3

    Elmetto austriaco M17 AW64

    Un saluto a tutti,
    Di recente mi sono imbattuto in questo bell'elmo M17.
    Ha una bella colorazione Isonzo Braun, non sembra riverniciato. La pelle delle patte č coerente con altri elmetti.
    I rivetti sono tondi tipici del produttore Adolf Westen e la taglia 64 č anch'essa corretta.
    Č presente il timbro di accettazione, si legge ancora ÜO e KM, inoltre sono presenti altri timbri. Ma ho visto anche altri elmetti avere timbrature diverse oltre l'accettazione
    Mi piacerebbe avere le vostre opinioni.
    Grazie
    1.jpg.d51aad80399d3b20029edc19d08bdacc.jpg
    5.jpg.a22c8c1efab50f4b48786050ecc92ebe.jpg
    3.jpg.46347a62ffdca9540e86733459102c8b.jpg
    4.jpg.1c3cde89967aca36582d78316449502c.jpg
    6.jpg.10ff3708f116afc04d821dfa86202fe8.jpg
    7.jpg.2ec926c43d3dc1369011eac8d09a5a9d.jpg
    9.jpg.33f0fc214b84cdb343dfc8c99c258279.jpg
    326474321_904114664337212_4587873681113210118_n.jpg.e760faa2e3328e3ffa084760b80bb267.jpg
    s-l1600w.jpg.efaaa882dd9ff9fbe27f55b1e77decd3.jpg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    il timbro quadrato sulla falda come dici e' l'organo di controllo ministeriale accompagnato dalla sigla del produttore "Cilli"

    il timbro quadrato sulla patta e' il "Montur Deport " che identifica il magazzino o deposito di Brunn "5" e anno di produzione "1917"

    il timbro romano VI 25? lo ignoro ma ipotizzo un reparto, chissa'?

    il problema sono gli accessori, interno, rivetti, sottogola ... apparentemente sono coerenti al produttore ma a ben guardarli mi puzzano, sembrano abilmente ricostruiti da chi conosce bene l'oggetto, dovrei maneggiarlo per affermarlo con certezza , ma il pellame delle patte e relativa tasca posteriore (e timbratura MD5) il sottogola e relativi rinforzi in pelle e relative cuciture, gli stessi rivetti a gambe rotonde nella loro forma e ribattitura mi lasciano molto perplesso ma qua mi fermo

    saluti

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198
    gli interni mi paiono repro

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ho avuto le stesse perplessitā di Stefano e Lock, ma comunque mi pare un bell'elmetto.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    3
    Grazie a tutti degli interventi, secondo voi foto migliori possono aiutare? I rivetti hanno lo stesso colore sia del cerchio interno, sia dell'elmetto all'esterno, quindi mi sembra difficile una riverniciatura

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    i rivetti originali a gambe tonde (tipo questi montati dalla AW di Cilli) erano solitamente a gambe piu' corte e martellati internamente spesso anche male storcendosi oltre il 180' e sicuramente piu' spessi e robusti

    i rinforzi in pelle sul soggolo erano cuciti a macchina e non a mano, inoltre la canapa del soggolo era piu' secca e meno lanosa (ma questa e' una mia impressione sul tessuto) anche la fibbia mi pare piu' larga

    le patte in cuoio dopo 100 anni restano piu' secche anche in visrtu' della scarsa qualita' dell'epoca, nel retro montavano tasche in cotone variegate e i timbri della Montur Depot erano rossi o violacei

    ripeto nel complesso tutto sembra coevo ma stride, bisognerebbe maneggiarlo dal vero per poter affermare queste ipotesi ma non mi convince

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    In conclusione vorrei accordare con il nostro esperto assoluto Stefano che giā ha detto quasi tutto di necessario---in poche parole-- per me l`esterno bello e mica male non veramente va concludente con l`interno....
    Ci sono qualche foto abbinate evventualmente di aiuto (copyright amico caro stefano) del mio A.W. M17 ....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    altre foto dell`interno (purtroppo non cosė bello come quelle di Stefano.....)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    questo e' tutto un altro pianeta!

    manca solo il timbro MonturDeport nelle sue varianti rosso o violaceo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato