Citazione Originariamente Scritto da piesse

Non ho mai letto di Z42 o di Z42/79 destinati ai paracadutisti.

Ho l'impressione che si tratti di un equivoco di traduzione, in quanto in effetti č esistito un modello semisperimentale e poco diffuso dotato di una banda o cuscinetto in gomma frontale atto a proteggere dagli urti, ma destinato a truppe autotrasportate, ovvero di terra; forse qualcuno vi ha letto avioportate e da qui č nato l'equivoco.
Del resto in qualsiasi esercito l'elmetto da parā* č sempre stato studiato semplificando al massimo la forma e arrotondando il pių possibile; un elmetto di questa foggia, con spigoli vivi e squadrati č quanto di pių pericoloso in caso di lanci.



E'il dubbio che avevo avuto pure io Piesse, infatti non lo vedo assulutamente adatto a questo scopo, oltre per i motivi da te elencati degli spigoli squadrati e vivi, aggiungerei anche il fatto delle falde sporgenti che se agganciate per un qualche motivo dalle funi in fase di apertura del paracadute... crack! il collo....[xx(], comunque vedendo la foto in questo sito, mio malgrado mi sono ricreduto, serebbe interessante approfondire questa cosa, peccato che nella foto non si veda l'interno e il soggolo, anche se secondo me la spiegazione che hai dato tu mi sembra quella pių probabile[]