Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: elmetti sconosciuti

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    Non ho mai letto di Z42 o di Z42/79 destinati ai paracadutisti.

    Ho l'impressione che si tratti di un equivoco di traduzione, in quanto in effetti è esistito un modello semisperimentale e poco diffuso dotato di una banda o cuscinetto in gomma frontale atto a proteggere dagli urti, ma destinato a truppe autotrasportate, ovvero di terra; forse qualcuno vi ha letto avioportate e da qui è nato l'equivoco.
    Del resto in qualsiasi esercito l'elmetto da parà* è sempre stato studiato semplificando al massimo la forma e arrotondando il più possibile; un elmetto di questa foggia, con spigoli vivi e squadrati è quanto di più pericoloso in caso di lanci.



    E'il dubbio che avevo avuto pure io Piesse, infatti non lo vedo assulutamente adatto a questo scopo, oltre per i motivi da te elencati degli spigoli squadrati e vivi, aggiungerei anche il fatto delle falde sporgenti che se agganciate per un qualche motivo dalle funi in fase di apertura del paracadute... crack! il collo....[xx(], comunque vedendo la foto in questo sito, mio malgrado mi sono ricreduto, serebbe interessante approfondire questa cosa, peccato che nella foto non si veda l'interno e il soggolo, anche se secondo me la spiegazione che hai dato tu mi sembra quella più probabile[]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346
    Ecco le foto dell'elmo da parà* degli anni 60/70,
    elmo di forma m1 senza bordino, acciaio lucido coperto da un solo strato di vernice .
    Sarebbe possibile vedere questa famosa foto di elmo 79 con gomma?

    Immagine:

    29,26*KB

    Immagine:

    34,49*KB
    Leo

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato