Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ricerca salma

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    8

    Ricerca salma

    Buonasera a tutto il gruppo,qualcuno di voi mi potrebbe consigliare in quale sacrario Russo potrebbe essere seppelito un mio avo.lui e stato dato per disperso nella terza decade del mese di gennaio del 1943,nel fronte Russo durante il combattimento sul Don.Da allora non si anno piu' notizie di questo mio avo.Ho ritirato in Foglio Matricolare che allego,magari qualcuno di voi mi sa dire qualcosa sulla sua fine.Inoltre chiedevo se il mio avo dato per disperso in RUSSIA ha il diritto di qualche encomio militare o di una croce al valore militare.Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    lo strano che nonostante dal 1946 risulti disperso, e non risulti una successiva una morte presunta...... ma poi nel 1997 si siano preocupati di ammetterlo ai benefici di Legge per...andare in pensione. Su Fb trovi una pagina "dispersi" in Russia in cui scrive Renza Martini che ha un inciclopedico archivio

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    8
    Grazie del consiglia che mi hai dato.Perche nella tua risposta citi l'anno 1997? Il mio avo e stato dato per disperso a gennaio 1943,ma sicuramente le sue ossa riposeranno in qualche sacrario in Russia,non so dove.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62
    In Russia non mi risultano Sacrari, certamente non per Caduti italiani, ma esistono molte fosse comuni, alcune rintracciate molte ancora da individuare. La dicitura 'disperso' non dice nulla relativamente alla fine fatta dal militare. Potrebbe essere caduto in combattimento e necessariamente lasciato sul campo visto che gli ultimi rimasti dell'ARMIR a presidiare le postazioni sul Don per dare modo al resto dell'armata di ritirarsi dalla metà di gennaio 1943 avevano , anch'essi, ricevuto l'ordine di ritirarsi. Potrebbe anche essere stato preso prigioniero e morto in qualche campo di prigionia, come è avvenuto per la maggior parte dei soldati catturati. In entrambe i casi, nella migliore delle ipotesi, qualcuno impietosito dalla tragedia, nella primavera successiva può avere dato sepoltura in fosse comuni ai resti fino a quel momento congelati, se la pietà è stata sopraffatta dall'odio, detto brutalmente, molti Caduti sono diventati concime per i girasole.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    Citazione Originariamente Scritto da casherone Visualizza Messaggio
    Grazie del consiglia che mi hai dato.Perche nella tua risposta citi l'anno 1997? Il mio avo e stato dato per disperso a gennaio 1943,ma sicuramente le sue ossa riposeranno in qualche sacrario in Russia,non so dove.
    ho visto che Renza ti ha subito risposto dettagliatamente...6/11/ 1997 è nel timbro in prima pagina

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato