Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: I fregi dei '33 dello SMOM

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145

    I fregi dei '33 dello SMOM

    Ecco alcuni dei fregi che vennero applicati sugli elmi mod.'33 in dotazione al personale (Truppa e Ufficiali) del Sovrano Militare Ordine di Malta. Per maggiori approfondimenti vi rimando all'articolo pubblicato nella stanza "Regio Esercito".
    I fregi, inizialmente previsti a mascherina similmente a quelli del R.E., vennero generalmente realizzati a mano con vernici nere, rosse e bianche opache o lucide.
    Nel fregio per la truppa, sopra il tondo con la croce ottagona compare la Corona che dopo l'8 Settembre '43 viene rimossa dai fregi dei Reparti della delegazione Nord Italia che operava nei territori sotto la giurisdizione della RSI.

    Immagine:

    156,65 KB

    Immagine:

    106,3 KB

    Immagine:

    116,4 KB
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Accipicchia....!!!! E questi fregi da dove vengono fuori...? Non li avevo mai visti su nessun libro!!!! E' proprio vero, sulla militaria italiana c'è sempre da imparare, da scoprire, da approfondire.....!!!!
    E poi lo SMOM....questo sconosciuto!!!!! Eppure evidentemente "c'era" se aveva addirittura dei propri fregi per gli elmetti.....BRAVISSIMO FANTE!!!!
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Grazie, carissimo Fante, in effetti ho ritenuto di portare a conoscenza degli amici collezionisti di elmetti italiani questi particolarissimi fregi (visto che bello quello da "Direttore"?) perchè li reputo inconsueti e, naturalmente, molto rari.
    Pensa che gli unici elmetti con fregio smom che sono riuscito a vedere stavano ammucchiati in una cassa nei sotterranei della caserma....roba da matti, eh?
    Comunque grazie per la tua risposta, vedrai che posterò altre chicche di questo genere visto l'entusiasmo che stanno suscitando....!!!!
    A presto, caro Fante! Fante.
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Effettivamente Fante quando parlo di SMOM a qualcuno che nell'esercito ci ha passato una vita si mette a ridere..
    Qui sai darmi dei tuoi pareri personali?
    Grazie...
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Corrado io su questo non mi esprimo e comunque sono valutazioni personali, tue e del tuo amico che se la ride.
    Io su questo Forum mi interesso solo degli aspetti uniformologici.....e tu?
    Ciao, Max.
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    probabilmente sorride perchè non guidano carriarmati o altro..
    Tanto di rispetto a chi opera in altri modi, io ridevo perchè in alcuni post hai fatto domanda e risposte da solo..hai quasi il dono dell' ubiquità* ehehe
    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Concordo pienamente con te per quanto riguarda il rispetto per chi faceva la guerra con altre "armi"...!
    Quanto al dono dell'ubiquità* mi tornerebbe tanto utile averlo.....ma putroppo (per ora) non ce l'ho!
    Le risposte alle mie domande erano naturalmente solo un modo un tantino provocatorio volto a stimolare la curiosità* e la partecipazione.....missione compiuta!!!
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...Simpatico il nascente e giustificato, ma ancora latente spirito di Corpo, c'è una piccola differenza che è insita nella "etimologia"
    delle parti per il semplice fatto che lo SMOM è composto in massima parte di volontari certamente meno attivi dell'altra fazione, ma sicuramente onorabili. Ciao Savoia 1948.
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •