Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Identificazione ogive e bottone Battaglie Risorgimento o Napoleoniche

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da Pavel Visualizza Messaggio
    Ciao Weber
    Giusto penso che sono sovrapposizioni di elementi di due periodi diversi
    però mi fa piacere pensare che il bottone I° trovato nei campi della pontebbana si caduto a qualche soldatino Francese del 9° rgt . Fanteria di linea , dato che il reggimento passò in Friuli nel 1809 e nel 1813.
    Mentre le palle sono state trovate a qualche chilometro di distanza qualche scaramuccia tra Francesi e Austriaci ?
    Volevo chiederti se il fucile Lorenz Austriaco cal 13 ,9 adottato dal' esercito Austriaco nel 1854 fu impiegato anche a Solferino 1859 ?
    questa ogiva è simile a quelle trovate a Solferino ?
    P.S
    io ero a Pontebba Gruppo Artiglieria da Montagna Belluno !!
    Ciao Pavel ti confermo che la fanteria Austriaca A Solferino era dotata del fucile Lorenz mod 1854 la sostituzione completa del' fucile sistema Augustin mod 1842 a canna liscia avvenne solo nel' Luglio del' 59 quindi molte truppe non avevano ancora dimestichezza nel uso di tale arma .Ti mando alcune foto di palle trovate a Solferino e di alcuni bottoni ritrovati nella località della famosa battaglia noterai che alcuni sono come i tuoi palle elmo 009.JPGpalle elmo 011.JPGpalle elmo 012.JPGpalle elmo 015.JPG

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    ciao Weber
    grazie per la condivisione di questi reperti della battaglia di Solferino !!


    Mi piacerebbe possedere qualche reperto della Battaglia ma sicuramente sono molto difficili da reperire anche per il valore più che altro storico del nostro Risorgimento.


    Colleziono militaria Tedesca/Austriaca e Americana però ultimamente dopo aver letto il libro di DUNANT " UN RICORDO DI SOLFERINO" e altre informazioni nella rete , mi sono impressionato ed emozionato ho incominciato a cercare su internet altre testimonianze delle battaglie di Pastrengo , San Martino e Solferino .


    Ho visto le foto dell'ossario di Solferino ! mio dio veramente impressionante , quanti giovani ragazzi Austriaci Francesi e Italiani morti .
    Questo periodo della nostra storia mi ha letteralmente conquistato , entusiasmato.


    Piano piano cercherò nella rete qualche vecchia foto di soldati Italiani oppure Francesi , altro cosa potrei acquistare dopo così tanti anni !
    Sarà molto difficile trovare piccoli reperti in vendita
    Spesso immagino i contadini del luogo che recuperano sciabole !! soldi ! monete , pistole
    il giorni dopo la battaglia !!!

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao Pavel non è facile trovare reperti che con sicurezza provengano dal campo di battaglia a meno che non te li scavi tu personalmente i reperti fotografati trovati da mè risalgono almeno a una diecina di anni orsono o forse anche di più ( ma sono tanti che sono andati a cercare e ormai è difficile trovare qualcosa anche solo schegge o palle da fucile una volta molto abbondanti) ho anche un altro paio di oggetti che rimandano sicuramente a Solferino ritrovati casualmente nel' Mantovano e non provengono da commercianti o collezionisti ti mando le foto ( sono una sciabola Austriaca mod 1850 con sù il fodero scritto Solferino ricordo della battaglia e un Keppy Italiano del 7° fanteria che nel' marocchino interno riporta 24 Giugno 1959 ricordo della battaglia) Si possono trovare comunque elmi e keppy raramente qualche divisa risalenti al' nostro Risorgimento ma i prezzi variano molto e in genere sono alti e ci sono molte contraffazioni ( Ti mando le foto dei miei pezzi risorgimentali spero ti faccia piacere) ciao solferino sciab.JPGdue solferino.JPGkeppi.jpgkeppi11.jpgpavel 004.JPGpavel 005.JPGpavel 006.JPGpavel 007.JPG

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Sempre un grande "highlight": sciabola p. ufficiali M1850 da 1859 !!!!
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da Doppeladlerkorb Visualizza Messaggio
    Sempre un grande "highlight": sciabola p. ufficiali M1850 da 1859 !!!!
    Grazie Gerhard un grande abbraccio

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Complimenti per la sciabola Austriaca con l'incisione "Solferino ricordo della battaglia " e il Keppy Italiano del 7° fanteria , oggetti da Museo !!!
    ogni tanto mi domando ma tutto il materiale abbandonato che fine ha fatto ? i fucili le sciabole sicuramente recuperate dalle stesse truppe , le uniformi riciclate come stoffa o sicuramente seppellite con i poveri resti e molti altri oggetti abbandonati e recuperati dalla popolazione della zona forse come il tuo Keppy e la Sciabola.


    comunque sei stato fortunato se ancora 10 anni fa si trovavano tutte quelle ogive , bottoni e santini vari, calcolando che la moda dei cercametalli penso che sia iniziata nei primi anni 80 e la Zona delle battaglie del Risorgimento fu sicuramente la prima della Lista !! battuta da molti appassionati .
    io per trovare il bottone e le ogive mi sono servite 3 uscite con molte ore di ricerca ! troppo tempo!! Con tutti gli impegni di famiglia lavoro ecc.
    Poi i contadini ! la gente del luogo che ti guarda in modo strano ! che ansia :-)


    Penso che mi limiterò a realizzare qualche quadretto del periodo storico Risorgimentale inserendo ogive e bottoni con la descrizione della storia del reparto oppure per quanto riguarda le ogive il tipo di arma .
    Mi capita anche di vedere in vendita questi piccoli reperti in alcuni siti di aste online , ci sono anche fotografie del periodo Risorgimentale quelle da studio fotografico ma la maggior parte sono dal 1870 in poi .
    ho acquistato qualche medaglia "Campagne d'Italie" "Napoleon III Empereur" (allego la foto sono ancora da metterle in ordine in qualche quadretto).
    Questa medaglia fu conferita anche alle truppe dell'esercito Sardo .
    esistono documentari riguardo le battaglie del Risorgimento ? oppure vecchi film in bianco e nero ?


    Complimenti per i copricapi in vetrina ma sono tutti del periodo Risorgimentale ? Corazzieri ,Dragoni , fanteria Austriaca
    non sono un esperto come ti dicevo ho sempre collezionato Militaria III Reich e Us Army .
    grazie
    Pavel
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao Pavel innanzi tutto complimenti per le medaglie , per il materiale abbandonato dopo la battaglia è come dici tu in gran parte recuperato dai due eserciti che hanno vinto e sono rimasti padroni del' campo poi molti oggetti trafugati dalla popolazione civile che spogliò letteralmente i corpi per recuperare indumenti e buffetterie di cuoio e anche molte armi che fino agli anni settanta si trovavano abbastanza di frequente fra gli abitanti della zona ( mi ricordo che negli anni sessanta in una canonica ritrovarono un centinaio di fucili ad avancarica del epoca ) . Per l'uso dei cercametalli devo contraddirti già nel primo dopoguerra 45/46 si usavano i vecchi cercamine Americani che si trovavano nei campi dei residuati materiale che gli Americani non volevano riportare in patria insieme a camion e altri veicoli e materiale vario naturalmente venivano usati dai recuperanti nelle zone di guerra per recuperare ferro e ordigni sul' Altipiano di Asiago per anni il recupero fù il principale sostentamento per tantissime famiglie . Per i cercametalli per gli obbisti hai ragione nei primi anni 80 Gli elmi in vetrina sono tutti originali d'epoca gli elmi da cavalleria Italiani sono Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II i dragoni Austriaci sono FI Ferdinando D'Austri ( 1835 /184 ma ancora in uso nel 59 come dimostrano i vari cimeli conservati nei musei , egli emi per dragoni mod1850 con l'aquila bicipite di Francesco Giuseppe Io colleziono diversi periodi storici dal' rinascimento alla seconda guerra mondiale di tutti i paesi belligeranti e quelli che ti ho fotografato risalgono al' Risorgimento ciao

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62
    Bellissime le medaglie ma, Weber, 'pezzi da urlo!'.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    ciao Weber
    Complimenti per i tuoi copricapi , dato che collezioni diversi periodi posterò nelle categorie/stanze appropriate qualche pezzo della mia collezione eviterò le solite maschere antigas ,borracce ecc.. magari qualche pezzo particolare.
    Sapevo che già nel primo dopoguerra i recuperanti usavano i cercametalli Us Army , ma di solito erano nei campi di battaglia della Prima Guerra , anzi penso già dal 1919 erano in piena attività , recuperavano anche i Teschi per l'0ssario Militare e ricevevano un compenso , però nelle campagne teatro degli scontri del Risorgimento , i campi erano oramai puliti da 50 60 anni e i recuperanti erano concentrati in montagna e nel carso .
    Così tanti bellissimi bottoni ogive e altro era ancora tutto sotto terra e penso che la ricerca iniziò molto più tardi a scopo collezionistico .


    " mi ricordo che negli anni sessanta in una canonica ritrovarono un centinaio di fucili ad avancarica del epoca "


    Dio mio !!! che ritrovamenti ..... dove sono andati a finire ? nelle armerie ? quanto costa attualmente un fucile ad avancarica dell'epoca ?


    grazie per la condivisione di questi reperti della battaglia di Solferino !!
    buona giornata Weber

    - - - Aggiornato - - -

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marinaio Visualizza Messaggio
    Bellissime le medaglie ma, Weber, 'pezzi da urlo!'.

    Grazie Marinaio

    non posso permettermi altro mi accontento di qualche medaglia , ogiva e bottone

    Pavel

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62
    Artigliere Alp. Pavel, ogni pezzo è importante, interessante e bello nella misura in cui si ama la storia perché, piccolo che sia è oparte di essa; noi amiamo la storia e non si può non apprezzare agni cosa che ne rappresenti un 'momento' .

    Buona serata.
    Marinaio

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato