Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Identificazione ogive e bottone Battaglie Risorgimento o Napoleoniche

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da Marinaio Visualizza Messaggio
    Artigliere Alp. Pavel, ogni pezzo è importante, interessante e bello nella misura in cui si ama la storia perché, piccolo che sia è oparte di essa; noi amiamo la storia e non si può non apprezzare agni cosa che ne rappresenti un 'momento' .

    Buona serata.
    Marinaio

    Grazie Marinaio
    bellissime parole ! Noi tutti amiamo la storia !!!

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Come dice Marinaio ogni pezzo è importante che ricordi la nostra storia e il sacrificio di tanti ragazzi dietro a ogni piccolo pezzo si nasconde il dramma di tanti ragazzi che si ha il dovere di ricordare e che hanno lasciato le loro giovani vite sui campi di battaglia e chi si è salvato ha portato per il resto della vita i ricordi di quelle tragedie per questo ritengo che ogni singolo pezzo abbia la sua importanza dalla monetina caduta di tasca al' fantaccino al' elmo da Generale )io cominciai la mia collezione raccogliendo alcune schegge di granata e alcuni bossoli vuoti ( un fucile ad avancarica a luminello lo puoi trovare ad un prezzo accessibile sul sito della casa d'aste Czerny ce ne sono speso e non costano molto ) ma purtroppo la legislazione Italiana richiede il porto d'armi per l'acquisto anche di questi ferri vecchi i fucili ritrovati finirono una parte al museo di San Martino gli altri non sò ciao

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Ciao Weber

    ho trovato molti video (You Tube) sulla battaglia di Solferino e altre battaglie del Risorgimento anche in lingua Tedesca.

    Che delusione ma le armi antiche ad Avancarica non sono di libera vendita ?
    ho trovato questo decreto Ministeriale :
    Sono di libera vendita le riproduzioni di armi ad avancarica mono colpo di modello anteriore al 1890 (legge 1 dicembre 1999, n.526 - Legge 29 dicembre 2000, n.422 - D.M. 9 agosto 2001, n.362)

    forse è stato modificato il decreto .

    Pavel

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da Pavel Visualizza Messaggio
    Ciao Weber

    ho trovato molti video (You Tube) sulla battaglia di Solferino e altre battaglie del Risorgimento anche in lingua Tedesca.

    Che delusione ma le armi antiche ad Avancarica non sono di libera vendita ?
    ho trovato questo decreto Ministeriale :
    Sono di libera vendita le riproduzioni di armi ad avancarica mono colpo di modello anteriore al 1890 (legge 1 dicembre 1999, n.526 - Legge 29 dicembre 2000, n.422 - D.M. 9 agosto 2001, n.362)

    forse è stato modificato il decreto .

    Pavel
    Ciao Pavel non hai letto bene ( sono di libera vendita LE RIPRODUZIONI di armi ad avancarica ) quelle originali d'epoca nò questo è l'assurdo le armi riprodotte dalle ditte come la Uberti fatte con ottimi acciai e ci puoi sparare tranquillamente le puoi acquistare liberamente purche tu sia maggiorenne quelle d'epoca che se ci spari ti potrebbero esplodere in faccia devi avere un regolare porto d'armi misteri della legge Italiana ciao

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
    Ciao Pavel non hai letto bene ( sono di libera vendita LE RIPRODUZIONI di armi ad avancarica ) quelle originali d'epoca nò questo è l'assurdo le armi riprodotte dalle ditte come la Uberti fatte con ottimi acciai e ci puoi sparare tranquillamente le puoi acquistare liberamente purche tu sia maggiorenne quelle d'epoca che se ci spari ti potrebbero esplodere in faccia devi avere un regolare porto d'armi misteri della legge Italiana ciao
    incredibile che assurdità avrei valutato l'acquisto , non ho intenzione di fare il porto d'armi .
    grazie di tutto Weber

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Di nulla è stato un piacere fare quattro chiacchiere con chi condivide la stessa passione per la storia ciao

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62
    Chiedo scusa per l'intromissione anche se non sono un esperto in giurisprudenza applicabile al caso specifico. Penso, però, che parlare di porto d'armi non si addica al caso specifico, se l'intenzione fosse quella di tenere le suddette 'armi' in locali definiti. In questo caso credo sia necessario un permesso di detenzione, inoltre, potrebe essere opportuno informarsi presso la questura di competenza o la caserma dei CC da cui dipende la zona in cui si deterranno gli oggetti in questione perché, potrebbe essere che venga ritenuto sufficiente un permesso di detenzione per armi artistiche e storiche, molto più semplice da ottenere.

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Pavel
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Friuli
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da Marinaio Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per l'intromissione anche se non sono un esperto in giurisprudenza applicabile al caso specifico. Penso, però, che parlare di porto d'armi non si addica al caso specifico, se l'intenzione fosse quella di tenere le suddette 'armi' in locali definiti. In questo caso credo sia necessario un permesso di detenzione, inoltre, potrebe essere opportuno informarsi presso la questura di competenza o la caserma dei CC da cui dipende la zona in cui si deterranno gli oggetti in questione perché, potrebbe essere che venga ritenuto sufficiente un permesso di detenzione per armi artistiche e storiche, molto più semplice da ottenere.
    Grazie Marinaio
    Ho letto con interesse ! Mi informerò al commissariato di Polizia della mia cittadina .
    Buona domenica
    Pavel

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Precisiamo però che il "permesso" è piuttosto una licenza di collezione di armi antiche che per essere ottenuta necessita delle stesse procedure delle altre licenze di PS relative alle armi.
    L'unica semplficazione che ho avuto per ottenerla, essendo già in possesso di porto d'armi e licenza di collezione di armi comuni, è stato di non dover ripresentare alcuni documenti già in possesso della questura.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato