Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: elmetto tedesco RSI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    100

    elmetto tedesco RSI

    Salve, ma č mai capitato che unitā tanto di retrovia o tanto Divisioni come la Monterosa, Italia, Littorio ecc abbian ousato elmetti tedeschi?

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Ciao, si ci sono alcune immagini che dimostrano l'utilizzo in limitati casi di elmetti tedeschi da parte di soldati della rsi o delle waffen ss italiane.
    In parte queste immagini dovresti ritrovarle in discussioni giā presenti sul forum. Per i soldati delle 3 divisioni che hai citato penso vi sia stato l'utilizzo esclusivo del M33.

    Tommaso

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    In questa foto in seconda fila si vede un milite che indossa un elmetto tedesco.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    817
    Interessante, per quanto ne sapevo elmetti tedeschi solo usati da figuranti BB.NN. nelle foto posate della prevista nuova uniforme. Ma che dire di elmetti austrotedeschi di recupero giā p.b. 1^g.m.? Ricordo la foto di un "paperino" austriaco mimetizzato, cercherō di ritrovarla.
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Si ho visto anche io una foto di un probabile appartenente alle brigate nere che indossava un elmetto austroungarico della ww1. Per quanto riguarda l'utilizzo degli elmi tedeschi nella rsi ricordo di aver letto del loro utilizzo da parte degli italiani operanti nella base sommergibili di Bordeaux ( dovrebbe esserci anche un articolo su un numero di Uniformi) e da parte di militi dei reparti contraeri.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    817
    Quelli di Bordeaux erano ex pow nordafricani riportati dai campi di prigionia tedeschi per lavorare da manovali nella TODT. Ben trattati dagli italiani questi nordafricani si arruolarono a dozzine nella Divisione Longobardo assieme ai Volontari di Francia figli di italiani, poi confluiti nella XMAS e mandai in Italia...
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    100
    salve, grazie a tutti. esiste una fotoScreenshot 2023-08-21 185244.pngScreenshot 2023-08-21 185251.png

    con un milite forse di una BBNN con giubba nero e lampo e Dot 44 tedesca e poi un milite di una unitā non identificata (forse zona Anzio o Linea Gotica) con materiale Wehrmacht abbastanza vecchiotto e grado italiano in petto

    Mi chiedevo... ma le forze RSI mai facero uso dei gradi da mimetica tedeschi, quelli da braccio a strsice verdi?

    un saltuo

    PzGren9

    - - - Aggiornato - - -

    i flak a quanto so portavano alcuni divise flak tedesche grigi o tropicali (gialle) ma senza aquila della luftwaffe su bustina e petto, e il cinturone era il sam browne senza spallaccio o raramente quello tedesco e fibbia

    vedere per credere... mi chiedo che ci sta al posto delle mostrine luftwaffe!

    https://www.gracpiacenza.com/uno_della_flak.html


Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato