Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Baule dell'Ammiraglio Inigo Campioni

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    131

    Baule dell'Ammiraglio Inigo Campioni

    Durante uno dei miei soliti giretti dai robivecchi della mia zona sono stato attirato da un baule dall'aspetto piuttosto vetusto. Non che i bauli siano la mia tematica collezionistica, ma questo presentava molte etichette e mi ha incuriosito. Avvicinatomi ho notato che ne indicavano l'antico possessore e varie destinazioni ferroviarie. Il nome non mi diceva niente ma una rapida consultazione su internet mi ha aperto gli occhi.

    Si trattava del baule personale dell'Ammiraglio Inigo Campioni, combattente di tutte le guerre italiane da quella Italo-Turca in poi.
    Durante la 2GM era il comandante in capo di tutte le FFAA italiane in Grecia e dopo l'8 settembre, non potendo combattere il neo-nemico ex-alleato, aveva deciso di arrendersi. Venne quindi prima imprigionato dai tedeschi e poi ceduto alle forze repubblichine che, dopo il cosiddetto "Processo agli Ammiragli" , lo condannarono a morte , fucilandolo a Parma nel 1944.

    Sul baule compaiono le sue etichette nominative, prima come Capitano di Vascello, poi Contrammiraglio ed infine Ammiraglio.
    Si leggono anche le destinazioni ferroviarie che, al seguito del suo proprietario, il baule ha raggiunto quali Roma Termini e Livorno Centrale.

    Non riesco ad immaginare come questo baule, utilizzato da un personaggio così noto ma fucilato 80 anni fa, sia arrivato sotto una tettoia di un paesino della toscana ma sicuramente, se potesse parlare, ne avrebbe di storie da raccontarci...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Hai recuperato un gran bel pezzo di storia. Complimenti.
    Per non dimenticare

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Console Generale
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Mantova
    Messaggi
    138
    Molto interessante. Grazie.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Grazie della condivisione, oggetto affascinante. Mi stupiscono sempre i percorsi che fanno alcuni oggetti prima di essere scoperti.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Complimenti per il recupero. Davvero una bella figura di militare, medaglia d'oro alla memoria.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato