Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: M33 Frecce Rosse?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11

    M33 Frecce Rosse?

    Salve a tutti, per avere vostri pareri vorrei presentare questo M33 mimetizzato sabbia, con decal molto grande che richiama le Frecce Rosse. Nella bibliografia e in internet non sono riuscito a trovare nulla di simile. L'elmetto ha le carte in regola: rivetti I° tipo, matr. M46, supporto del gancio destro punzonato Arsenale di Torino con corona.


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    avra' pure le carte in regola come elmetto di base ma la livrea mi lascia alquanto perplesso, credo si tratti di una riproduzione (parlo della verniciatura esterna) ma non saprei dire se di pura invenzione o ispirandosi ad un modello veramente esistito

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Anche a me la tipologia dell'invecchiamento lascia dubbioso. Si possono vedere i rivetti e l'interno?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Mi aggrego alla perplessità generale. Poi sarebbero necessarie altre foto per valutare al meglio l'elmetto.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Comunque vi è già una discussione sul forum con questo Tema.
    Nella discussione Paolo Marzetti fa riferimento al suo Libro "elmetti". A pagina 467 infatti c'è un immagine di un m33 delle frecce rosse, non ha nulla a che vedere con il fregio di quello dell'elmetto qui postato purtroppo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11
    Provo a rispondere di nuovo, perchè il mio tentativo di stamane non è andato in porto per qualche ragione.
    Anche io, come voi, non sono entusiasta dell'invecchiamento dell'esterno, ma come sovente avviene, difficilmente si giungerà ad una conclusione sull'autenticità del mimetismo e della decal, tanto più che non abbiamo termini di confronto. Sono perplesso: a chi conviene inventarsi un fregio di sana pianta, mai visto in pubblicazioni o collezioni (ho già interpellato collezionisti di spessore, fatto ricerche in internet, comprato apposta il libro Il Fascio e la Mezzaluna, sfogliato i noti libri di elmetti italiani....), farsi fare una decal da applicare ad un solo esemplare, tra l'altro una decal inadatta ad un elmetto da combattimento? Ho persino pensato a qualche corpo o organizzazione magrebina anche post bellica, che abbia riutilizzato nostri elmetti rimasti in Nord Africa....
    Allego altre foto come da richieste. Grazie per la vostra attenzione.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    a mio avviso e' inutile soffermarsi su particolari costruttivi dell'elmetto per voler avvalorare l'originalita' dello stesso, e' ovvio che si tratta di un elmetto 33 italiano di produzione bellica e la corona o il rivetto non comprovano l'originalita' dell'uso o destinazione

    semmai sarebbe piu' utile sforzarsi di fotografarlo nel complesso esterno a tutto giro e nei particolari ravvicinati del fregio per capire se decalco o pitturato

    dall'unica foto che si ha (frontale) si percepisce un elmetto con poca patina e graffi omogeneamente distribuiti e delle stesse dimensioni e ripetitivi, almeno dall'unica fato presentata cosi' appare

    perdona ma penso che sia doveroso

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Forse invecchiando sto perdendo colpi ma i rivetti che si vedono nella prima foto non mi sembrano quelli di primo tipo che si vedono dopo, forse è un effetto ottico.?
    La colorazione esterna non mi convince sicuramente andrebbe vista dal vivo, poi l'usura della cuffia non mi sembra in linea con l'invecchiamento dell'elmetto.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da ALAN62 Visualizza Messaggio
    Forse invecchiando sto perdendo colpi ma i rivetti che si vedono nella prima foto non mi sembrano quelli di primo tipo che si vedono dopo, forse è un effetto ottico.?
    La colorazione esterna non mi convince sicuramente andrebbe vista dal vivo, poi l'usura della cuffia non mi sembra in linea con l'invecchiamento dell'elmetto.
    Alan 62, l'osservazione sulla cuffia può anche essere condivisibile, ma quella sulle foto dei rivetti che non corrispondono tra loro mi sembra offensiva perchè mette in dubbio la mia onestà, e allora preferisco non entrare in merito.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da Franco G. Visualizza Messaggio
    Alan 62, l'osservazione sulla cuffia può anche essere condivisibile, ma quella sulle foto dei rivetti che non corrispondono tra loro mi sembra offensiva perchè mette in dubbio la mia onestà, e allora preferisco non entrare in merito.
    Non era assolutamente mia intenzione offenderti, ho solo detto quello che mi è sembrato di vedere e ho specificato che poteva trattarsi di un effetto ottico dovuto dall'angolatura della foto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato