Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: M33 Frecce Rosse?

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11
    Ho provato più volte a pubblicare altre foto ed altri commenti, ma il post non compare, forse a causa del peso degli allegati.
    Allora riscrivo senza allegati.
    Siamo tutti d’accordo, io in primis, ad avere dei dubbi sulla disposizione quasi omogenea e la forma dei graffi che suggeriscono che siano stati fatti ad arte. Voglio essere chiaro sul fatto che io non voglio difendere l’autenticità del mimetismo e della decal, come invece difendo quella del casco di base ed il fatto che il fregio sia una decal e non pittura, (che secondo me è stata apposta dopo uno stato iniziale di usura della vernice). Sul discorso della poca patina francamente non sono d’accordo.

    Tuttavia, come già detto, questa peculiarità dei graffi pur essendo indiziaria non ci può dare la prova che la pittura ocra sia riproduzione, da cui discenderebbe che anche la decal lo sia ed avremmo risolto il caso (ma senza capire l'origine del simbolo, che per me è interessante).

    Scusate se insisto, ma se io voglio fare un falso del frecce rosse, sacrificando un esemplare bellico di 33, allora mi vado almeno a guardare come era il fregio, ad esempio alla pag. 117 del Bosi, o sul Marzetti come ben dice Tommo Manaos, mi faccio una mascherina e lo pitturo, senza ricorrere ad una strampalata decal (che ha un costo) e rende vano il mio lavoro di falsificazione. A meno che questa decal sia qualcosa a portata di mano a buon mercato. E proprio questo è il punto: io non sono riuscito a trovarne altre, anzi, non ho proprio trovato questo simbolo. E nemmeno autori di libri e collezionisti le cui foto appaiono nei libri, a cui mi ero rivolto privatamente. Questa ricerca (del simbolo) è la ragione che mi ha spinto a pubblicare l’argomento per ampliare il raggio di ricerca ed avere le vostre preziose informazioni. Se non si trova in giro qualcosa di uguale, non necessariamente appiccicato sopra ad un elmetto, questo esemplare per me rimarrà un mistero. Diverso sarebbe se il fregio fosse a pittura e allora qualche matto se lo sarebbe potuto fare da sè. La domanda è: chi ha visto qualcosa di simile?

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da ALAN62 Visualizza Messaggio
    Non era assolutamente mia intenzione offenderti, ho solo detto quello che mi è sembrato di vedere e ho specificato che poteva trattarsi di un effetto ottico dovuto dall'angolatura della foto.
    Grazie per il chiarimento. Ecco una foto laterale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Adesso è ok , in riferimento alla tua domanda personalmente è il primo 33 che vedo così perciò è difficile fare un confronto e dare un giudizio.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Personalmente mi lascia perplesso, dalla parte interna si evince che non è stato mai indossato praticamente ed anche esternamente non ha segni evidenti di utilizzo, a mio parere ci dovrebbero essere più segni sulla parte apicale del guscio e sul bordo basso, l'usura in queste parti dovrebbe essere maggiore. Piccoli pareri personali dal basso della mia esperienza.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Osservo che la presenza dei rivetti di primo tipo, prebellici, mal si concilia con la cucitura a Z della cuffia, sicuramente più tarda. Se si considera anche il suo stato di usura, viene da pensare che la cuffia sia stata sostituita. Sarebbe interessante vederne anche il colore del feltro, per capire se può essere del periodo bellico o post. Dalle foto dello stato del rivetti, la mia impressione di un invecchiamento artificiale dell'esterno è rafforzata.
    La sensazione, considerata anche la livrea, è quella di un elmetto "pasticciato" nel corso della sua storia.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Osservo che la presenza dei rivetti di primo tipo, prebellici, mal si concilia con la cucitura a Z della cuffia, sicuramente più tarda. Se si considera anche il suo stato di usura, viene da pensare che la cuffia sia stata sostituita. Sarebbe interessante vederne anche il colore del feltro, per capire se può essere del periodo bellico o post. Dalle foto dello stato del rivetti, la mia impressione di un invecchiamento artificiale dell'esterno è rafforzata.
    La sensazione, considerata anche la livrea, è quella di un elmetto "pasticciato" nel corso della sua storia.

    Eccoti alcuni dettagli del feltro e dei ferma campioni. Nessuna idea sul simbolo della decalcomania?

    ferma campioni gambe.jpg

    ferma campioni testa.jpg

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Difficile giudicare da una sola foto, ma da questa il feltro sembrerebbe più sul giallo post. Per quanto riguarda il fregio, non ne avevo mai visto uno nella stessa configurazione.

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    andrebbe guardato con una lampada di wood per eventuali fluorescenze.
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato