Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Xa MAS che ne pensate?

  1. #11
    Bè, fai conto che i metallici vanno dai 600 per un Bregonzio (che è il più comune) ai 1000 e passa per gli altri, sino ad arrivare a cifre da svenimento per il Xa Divisione.

    Quelli ricamati, proprio perchè non standard, e di diverse tipologie non troppo codificate, hanno prezzi oscillanti tra i 500 Euro (chi lo vende è perplesso) a molto di pù se il venditore è sicuro di quello che vende.

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337
    Sono in completo accordo con naviditalia... non è convincente!
    ... e non rispecchia le dovute caratteristiche da lui elencate.
    Poi ... per 1625 euro, la cosa è veramente "fuori"!
    L'asta è stata chiusa in anticipo, senza offerte.

    Ora, però, parlando di scudetti Flottiglia Mas in versione "ricamata",... al momento non si conoscono esemplari assolutamente "certificati" come originali...

    L'unico, forse credibile, potrebbere essere quello che appare a pagina 42(sx)dello Sparacino (vol. 1)... ma la foto non è certamente delle migliori ... e analizzandola a fondo si può notare una sorta di patina "artificiale" tipo "verde rame"...
    Purtroppo so anche di un secondo esemplare assolutamente identico ma in perfette condizioni, ovvero come "appena fatto" che il possessore descriveva come reducistico!!!

    Scudetti Decima ricamati: il mistero continua!

    Bye
    Giò

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da ITALIA-ONORE
    Scudetti Decima ricamati: il mistero continua!
    E' vero Giorgio, anche perchè, benchè l'uso ne sia documentato da alcune fotografie, di buoni io non ne ho ancora visti in giro, onestamente.
    E' anche vero che mi sono fatto una teoria; questi scudetti furono probabilmente approntati rapidamente quando si decise l'adozione dello scudetto Decima, in attesa della consegna di quelli metallici, per questo ve ne sono in giro pochi. Però ripeto, è una mia ipotesi.
    E' curioso anche il fatto che le foto che ho visto provengono tutte dalla Liguria e nessuna dagli altri fronti dove fu impiegata la Decima.

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Valanga

    Citazione Originariamente Scritto da ITALIA-ONORE
    Scudetti Decima ricamati: il mistero continua!
    E' anche vero che mi sono fatto una teoria; questi scudetti furono probabilmente approntati rapidamente quando si decise l'adozione dello scudetto Decima, in attesa della consegna di quelli metallici, per questo ve ne sono in giro pochi. Però ripeto, è una mia ipotesi.
    E' curioso anche il fatto che le foto che ho visto provengono tutte dalla Liguria e nessuna dagli altri fronti dove fu impiegata la Decima.

    Paolino
    Bè, se ci pensi bene, nessuna curiosità* sul ricamo/Liguria; ti sei risposto da solo.

    Se, come presumi tu (a Sparacino)

    -lo scud. ricamato fu ordinato in attesa del metallico, nei primi tempi della Xa post 1943

    allora è logico, visto che la Xa nasce a La Spezia, che i primi siano dati a marò che erano a La Spezia (Liguria).

    In generale, sulla teoria di una distribuzione ufficiale di ricamo prima di metallico, ho qualche dubbio;

    1-in alcune foto del Maestrale, in particolare una inedita di Posio, che ho messo nel "Il Comandante Bardelli", c'è una foto di gruppo di Tognoloni, Cencetti e diversi altri Uff.li. A parte Posio gli altri non hanno proprio scudetto. Lo stesso vale per il Barbarigo a Nettuno. Quindi neanche ricamo, ma proprio niente.

    2-più probabilmente, in attesa di ricevere quello metallico, privatamente alcuni marò si sono comprati con i propri soldi uno ricamato.

    3-molti come da punto 1- in attesa dello scudetto metallico non hanno portato niente, anche perchè uno scdetto ricamato così è 3.1 -costoso 3.2 - si rovina facilmente in condizioni operative a terra come in mare

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337
    Cari Paolino e Andrea,
    le vostre affermazioni sono plausibili!

    ... già* trovare scudetti metallici originali non è affatto facile, pur essendo stati prodotti in migliaia e migliaia di esemplari ... figuriamoci quelli ricamati, con una produzione bassissima!

    Credo anche io, che le versioni ricamate siano certamente pre-metallo ma sicuramente non ufficiali, ovvero fatte realizzare dai Marò privatamente in attesa del metallico ... un pò come successe nella Compagnia MAI MORTI, ognuno dei 43 si fece ricamare lo scudetto triangolare tenendo presente il "design" pre-definito...

    Comunque la caratteristica più evidente dalle foto d'epoca è la finitura della bordatura perimetrale, come già* detto da Andrea, ...
    caratteristica generalmente mai presente su quelli ricamati presunti originali!

    Bye
    Giò

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    29
    ragazzi la ricerca sulla possibile autenticità* dello scudetto è finalmente terminata e devo dire che ci avevate azzecato in pieno. Infatti non è uno scudetto d'ordinanza ma uno fatto realizzare in "proprio". Ha anche una bella storia che ho raccolto da un ex comandante di MAS che ne conosceva il proprietario (è da lui che sono riuscito ad avere le informazioni). Grazie a tutti comunque per l'aiuto.
    acquisto oggetti di collezionismo navale

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da alextav

    ragazzi la ricerca sulla possibile autenticità* dello scudetto è finalmente terminata e devo dire che ci avevate azzecato in pieno. Infatti non è uno scudetto d'ordinanza ma uno fatto realizzare in "proprio". Ha anche una bella storia che ho raccolto da un ex comandante di MAS che ne conosceva il proprietario (è da lui che sono riuscito ad avere le informazioni). Grazie a tutti comunque per l'aiuto.
    A questo punto sarebbe d'uopo che ci facessi edotti...
    Paolino [II]
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    29
    ho registrato il racconto, lo "sbobbino" e lo trasscrivo (almeno in parte)
    acquisto oggetti di collezionismo navale

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato