Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Sergente del Savoia Cavalleria (3°) del periodo umbertino

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    120

    Sergente del Savoia Cavalleria (3°) del periodo umbertino

    Un cordiale saluto a tutti. Volevo condividere con Voi la gioia di aver finalmente fatto arrivare nel mio "Vittoriale" casalingo una uniforme del periodo umbertino da sergente "volontario di un anno" del Savoia Cavalleria (3°). L'uniforme č risalente al 1885 circa ed č composta dalla giubba e dal berretto per la tenuta di servizio. La giubba presenta il galloncino in argento al colletto/bavero e le stellette ricamate in canutiglia pure argentata, riservate appunto ai "volontari in ferma annuale". Il berretto oltre alle filettature del Savoia Cavalleria ha il fregio d'Arma ricamato anch'esso in canutiglia argentata simile a quello degli ufficiali. Erano anni che cercavo un' sav.JPGsav0.JPGsav1.JPGsav2.JPGsav3.JPGsav4.JPGsav5.JPGsav6.JPGsav7.JPGsav8.JPGniforme simile e fino ad ora mi ero accontentato di osservarle varie volte nel museo della Cavalleria di Pinerolo e di studiarle nello splendido libro "Le uniformi del Regio Esercito Italiano nel periodo umbertino" di Giorgio Cantelli -Ufficio Storico dello S.M. dell'Esercito. Spero di aver fatto cosa gradita.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Materiale che assolutamente non conosco. Non posso che ringraziare per la condivisione.
    sven hassel
    duri a morire

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato