Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: bisnonno del 97° Landwehr

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465

    bisnonno del 97° Landwehr

    mi permetto di postare la foto di mio bisnonno Albin Veznaver, di Portole d'Istria/Oprtalj, Croazia.
    So che non è stato famoso, ma avendo combattuto la guerra, anche da soldato semplice, possa essere considerato un protagonista.
    Sono riuscito solo ora ad avere foto della Ia G.M. della famiglia di mia mamma, perché è morta una sua cugina e mi sono state date foto di carattere militare dalla figlia. Me ne ha date anche della IIa, che posterò in altre stanze.
    Per quello che mi è stato detto mio bisnonno ha combattuto in Russia e nei Carpazi nel 97° Landwehr, però le mostrine che si intravedono sul bavero della giacca sono di n colore pallido, quando i colori del 97° erano più marcati.

    albin veznaver 97mo.PNG

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Caro spinger! Tuo bisnonno ha addosso la "Einheitsbluse" con le strisce invece le mostrine (regolamento Zirkularverordnung Nr. 124 27 novembre 1917) e la cintura Einheitsleibriemen ca. da fine 1915/1916 con la baionetta M95.
    Le strisce per tutta la kk Landwehr LW e il Landsturm LSt mostrebbero il colore verde erba (grasgrün) in combinazione con il nummero del reparto sulle spalle ma a mio parere questi li non siano cosi --troppo chiaro per il colore grasgrün piu`scuro
    Inoltre esistevano solo 37 kk LW reggimenti fanteria e il kk LSt era collegato con la kk LW. Penso e sia ben pensabile per me che tuo bisnonno avesse adosso la divisa del kuk reggimento Nr. 97 Freiherr von Waldstätten con le strisce rosso rosa rosenrot. Possibile anche che le strisce si sono un po`sbadite a causa del tempo. Molti anni fa ho avuto una divisa kuk IR 97 feldgrau di un tenente. Sfortunamente la divisa non più esistente ma invece la foto (di cattiva qualita`)....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465
    Grazie mille per le precisazioni.
    Purtroppo le notizie di famiglia sono molto frammentarie ed imprecise e quindi dico quello che mi è stato detto.
    Grazie anche per la foto della divisa.
    Mi consola sapere che almeno sia azzeccato il numero 97.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Per niente spinger! Se ne avrai evventualamente qualche informazioni di piu` in futuro i quali potrebbero aiutarci---scrivimi......
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465
    sono ancora alla ricerca delle foto di un altro bisnonno che ha combattuto la Ia guerra nel 97°. Se riesco ad averle dai cugini di mio papà, la posto di sicuro. Grazie ancora

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    100
    certo che era un eroe, i semplici soldati sconosciuti ancor di più vanno ricordati. dei generali forse sappiamo pure fin troppo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •