Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ritrovamento Medaglia e bandiera volontario Garibaldino 1859

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    27

    Ritrovamento Medaglia e bandiera volontario Garibaldino 1859

    1709566550652.jpgBuongiorno,posto queste foto relative ad alcuni oggetti rinvenuti durante lo spostamento di vecchie cose di famiglia.
    Alcuni anni fa leggendo un libro di storia locale sono venuto a conoscenza di un mio avo che aveva preso parte alle guerre risorgimentali come volontario garibaldino,confermata anche da un vecchio parente ,che ha suo dire molte decine di anni fa aveva visto un cappello e una camicia da garibaldino,poi spariti nel nulla.
    Il volontario in questione era nato nel 1838 e deceduto nel 1920.
    Nei giorni scorsi sono saltate fuori alcune cose da un baule.
    Una bandiera e una medaglia con barretta 1859.
    Da mie ricerche fatte"da persona non esperta " mi risulta che avesse partecipato alla seconda guerra d'indipendenza per la liberazione della lombardia come volontario nei Cacciatori di montagna in uno dei reggimenti comandati da Garibaldi.Nel 1859 aveva 21 anni.
    Insieme alla medaglia c'era questa bandiera,secondo me usata più volte,e in periodi storici diversi:
    questa è con colori rovesciati e orizzontali (rosso in alto dove si attacca,bianco e verde parte bassa)
    Lo stemma sabaudo era scucito ed appoggiato all'interno della bandiera al momento ritrovamento.
    Può darsi che questa bandiera fosse repubblica cispadana ,poi nel 1848 regno di sardegna,e nel 1946 con la repubblica qualcuno le avesse tolto stemma del regno d'Italia per riutilizzarla?
    Nella foto lo stemma sabaudo è stato fermato con alcuni spilli per farlo vedere più chiaramente.
    Grazie a chi saprà darmi ulteriori informazioni.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    27
    Allegato 297531Allegato 297532Allegato 297533
    Mi ero dimenticato di postare foto.
    le misure della bandiera sono 110x100

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato