Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Allievo ufficiale dell'800

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    197
    71??? nel senso che sei del 71? o hai 71 anni o che?

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Cocis e Mulon, certo che accetto i vostri complimenti, che fanno sempre piacere... ho citato lo studio di Kaiser il quale fece delle foto delle fortificazioni austriache del Veronese nel 1866 che sono da URLO ! ! !

    Edo, certo Messe uno dei pochi generali che anche i nostri nemici stimavano... ho conosciuto un artigliere addetto ai collegamenti che ricordava ancora l'ultimo messaggio dall'Italia "... potete arrendervi con onore perché avete fatto tutti il vostro dovere fino all'estremo. L'eccellenza Messe è nominato sul campo Maresciallo d'Italia..." poi ruppero tutto, spararono tutte le cartucce e ruppero le armi...

    Chione... per quanto riguarda le lezioni private ... [] valuterò attentamente tale richiesta [][][]

    Un caro saluto

    Fante 71 (dico 71) [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Riprendo il discorso...

    il Regolamento del 1881 stabiliva che i giovani dai 17 a 26 anni, di civile condizione o esercitanti arti o mestieri o studenti si potevano arruolare, per compiere il loro servizio militare, a domanda in qualità* di Volontari di un anno. Il loro servizio durava 12 mesi e al termine se idonei al grado di sergente potevano concorrere agli esami per essere nominati ufficiali di complemento e prestare un periodo di servizio di 3 mesi da sottotenente.

    Gli Allievi ufficiali (come il mio) dopo i 12 mesi di corso prestavano servizio per altri 12 come sottotenente di complemento. In genere erano giovani che poi tentavano "la rafferma" o l'occasione per poter concorrere per l'Accademia di Torino o la Scuola di Modena...

    Quindi si tratta di due cose diverse, basta leggerlo qui, in sole 548 pagine è spiegato tutto, con riferimenti normativi nonché con circolari pubblicate sul G.M.: [][][]



    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... le stellette metalliche furono introdotte verso la metà* degli anni '80 dell'Ottocento.

    Per quanto riguarda l'ultima foto non portando le stellette non è un appartenente all'esercito...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    197
    Dunque io sono molo duro di testa e come santommaso le cose non le capisco se non le vedo. Perdonami...
    Sui librio dello SME di quel periodo ricorrono spesso foto in cui si mostrano volontari di un anno. Ora ad esempio a pagina 59 del tomo secondo è mostrato un caporale volontario di un anno con il galloncino al bavero, mi ripeto, io ignaro come faccio a sapere se questo è un allievo ufficiale o un volontario? ... in fotografia le due cose sono del tutto identiche, almeno a me pare..

    Riguardo alla seconda foto postata, avevo letto proprio qui una discussione su una foto di militari congedati, molti non avevano più le stellette.
    Ne ho un altra di un sergente dei bersaglieri senza stelle.
    Inoltre mi pare che i cadetti dell'accademia che non avevano ancora compiuto i 18 anni non portavano le stelle.

    Cosa ne pensi?

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Complimenti fante71, davvero un interessantissimo, e dettagliatissimo, topic su un tema poco trattato []

    Un saluto,
    Arturo []
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... il fatto che gli allievi a Modena prima del 17° anno non portavano le stellette perché previsto dai regolamenti è vero e l'ho pensato subito...

    E prevengo una tua domanda ... e allora perché ci sono foto di allievi di Modena senza stellette ? Risposta: si trattava di ragazzi provenienti dai collegi militari che "proseguivano" a Modena e non avevano, si trattava in genere di qualche mese, ancora raggiunta l'etè minima di 17 anni per arruolarsi... (come ho scritto sopra per i Volontari...)

    Uno con la faccia così e con quei baffi ti sembra abbia 17 anni ? e poi che mostreggiature sono ?

    poi... con tutto quello che hai perché ti incaponisci proprio con i Volontari di un anno ? [][][]

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Fante71, io spero di non andare OT, ma intendo esprimerti pubblicamente la mia ammirazione per la tua preparazione e per come la metti a disposizione di tutti. Spesso ci "incontriamo" nelle stanze delle decorazioni italiane o in quelle dei materiali italiani e tu sempre riesci a dare informazioni su qualunque cosa: grazie[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    197
    ...somo molto "cocciuto"...eufemismo per non dire testa di c.... e mi piace andare a fondo alle questioni anche per prevenire futuri rompicapo....

    In effetti la faccia da sbarbatello non ce l'ha proprio... le mostreggiature sono proprio fantasy... è stata fatta a Modena...chissà* chi mai sarà* stato...

    Comunque ancora una volta ti sono debitore!

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... Grazie AlpinoX... ti aspettavo, come aspettavo Arturo.

    Un caro saluto a entrambi

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato