Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Allievo ufficiale dell'800

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

    Fante71, io spero di non andare OT, ma intendo esprimerti pubblicamente la mia ammirazione per la tua preparazione e per come la metti a disposizione di tutti. Spesso ci "incontriamo" nelle stanze delle decorazioni italiane o in quelle dei materiali italiani e tu sempre riesci a dare informazioni su qualunque cosa: grazie[^]
    Condivido pienamente [][]
    luciano

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    197
    ARCIQUOTO!!!!

    Per uno come me, per il quale la storia si č fermata a quel maledetto 1492... che sta chiuso in casa (quando piove, quando c'č il sole vado per boschi...e non cerco funghi...li trovo quando loro mi sparano un razzo per farsi vedere....)... dicevo sta chiuso in casa a guardare vecchie foto e sfogliare quattro libri avanti e indietro per cercare di capire che caso rappresantano quelle sbiadite immagini... e poi un bel giorno (come nelle favole...)arrivo qua ed ad ogni cassata che chiedo trovo uno che mi risponde...č meglio che il genio della Lampada!!!

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...un buon esempio di uniforme fine 8oo

    Immagine:

    64,82 KB

    a parte qualche improprietā fotografica vi posso garantire la sua autenticitā , č un tenente medico. Non essendo il mio campo specifico mi hanno detto trattasi uniforme
    1897, sostituita successivamente nel 1903,
    quindi di breve utilizzo ed č appunto per questo gli hanno attribuito buon valore collezionistico, anche in considerazione del fatto che č in condizioni eccezzionali, ci sono anche i pantaloni.
    Avrei voluto montarla su un manichino ma la taglia č forse una 44 o meno, cosa ne pensate, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... Si carissimo Sal,

    si tratta di una giubba per ufficiale medico modificata nel 1895 con l'abolizione della filettatura amaranto ai paramani... dette filettature ricomparvero nel 1903 quando scomparvero i gradi a fiore...

    La cosa da rimarcare č l'abbottonatura... molto, [!] molto, [!][!] fuori ordinanza...[!][!][!]

    Comunque un bel pezzo che ricorda la bella epoca [][][]...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao Sal stupenda.
    Complimenti.


    Ciao fante hai citato <font color="navy">""ho citato lo studio di Kaiser il quale fece delle foto delle fortificazioni austriache del Veronese nel 1866 che sono da URLO"" </font id="navy"> ho un libro sulle fortificazioni ed altro sotto la dominazione austriaca 1814-1866 nel quale oltre a cartine schizzi disegni sulle fortificazioni vi sono anche un'infinitā* di foto.
    Credo siano quelle da te indicate.
    [ciao2]
    luciano

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...č una considerazione che avevamo giā* fatto in occasione di una mostra, anche perchč dalla fattura, ancora ineccepibile
    appare un cura eccezzionale del soggetto
    nell'abbigliamento, in effetti č caratteristica della bella epoque quando essere un ufficiale per giunta medico era sinonimo di un elevato stato sociale e la cura dell'uniforme ne era in simbolo. Sono contento che vi sia piaciuta. Ciao Sal

    Ciao Luciano, come va?
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Per Luciano...

    io ho quello con la copertina rossa di una Banca che... non ricordo.

    Ciao

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Si allora č lo stesso č stato stampato nel 1980 ed č di una banca.
    Davvero splendido volume molto esaustivo nel suo genere.
    Ciao []

    Immagine:

    70,21*KB
    luciano

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    SIIIII,

    Fante 71[]
    E' la somma che fa il totale.

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991
    Un grazie a Fante71 da un altro veronese come Cocis, per avere inserito un bello spunto di discussione in questa sezione del risorgimento, che č sempre purtroppo cosė tristemente deserta.

    Cocis e Fante71, noto che entrambi siete tra i pochi e fortunati possessori dell'edizione originale de "La piazzaforte veronese sotto la dominazione austriaca 1814-1866" di Vittorio Jacobacci, a tutt'oggi uno dei pochissimi e ancora il migliore testo sulle fortificazioni del Quadrilatero. [8D]

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato