Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Allievo ufficiale dell'800

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Festungsartillerie:

    ... di Vittorio Jacobacci, a tutt'oggi uno dei pochissimi e ancora il migliore testo sulle fortificazioni del Quadrilatero.
    ...ho sentito parlare anche dell'architetto Bozzetto che si difende altrettanto bene...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  2. #32
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

    Festungsartillerie:

    ... di Vittorio Jacobacci, a tutt'oggi uno dei pochissimi e ancora il migliore testo sulle fortificazioni del Quadrilatero.
    ...ho sentito parlare anche dell'architetto Bozzetto che si difende altrettanto bene...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    Quest'ultimo non lo conosco e non posso dire nulla ma il nostro citato è sicuramente una bella opera.
    Ciao
    luciano

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

    Festungsartillerie:

    ... di Vittorio Jacobacci, a tutt'oggi uno dei pochissimi e ancora il migliore testo sulle fortificazioni del Quadrilatero.
    ...ho sentito parlare anche dell'architetto Bozzetto che si difende altrettanto bene...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    Sì, l'illustre architetto Lino Vittorio Bozzetto, è senza dubbio uno dei massimi esperti sulle nostre fortificazioni e ha svolto un'ottima opera di divulgazione con vari libri (tra gli altri, sulle opere di Peschiera del Garda, sulla cinta bastionata veronese, sull'arsenale asburgico) e conducendo personalmente in varie occasioni visite guidate alle opere. Inoltre negli ultimi anni è stato tra i curatori del sito www.veronafortificata.it pure esso buona fonte di informazione, che integra e completa il libro dello Jacobacci.
    Ciao

  4. #34
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao a tutti,

    inserisco un'altra foto di Allievo ufficiale fotografato qualche anno prima di quello postato all'inizio in quanto porta ancora le stellette in panno bianco cucite su panno nero...



    un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Allievo ufficiale dell'800

    Riprendo questo vecchio topic per chiedere conferma sul soggetto ritratto nella foto qui sotto che avrei identificato, viste le controspalline e lo studio fotografico (Schemboche di Torino), come allievo dell'accademia militare di Torino.

    L'unico dubbio che ho è sulla mancanza della filettatura sul bordo del doppio petto. Cosa ne pensate?

    [attachment=0:1rrp1w1n]Allievo torino.jpg[/attachment:1rrp1w1n]

    Un saluto,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Allievo ufficiale dell'800

    ... per il semplice fatto che le giubbe, degli allievi dell'Accademia di Torino, erano filettatate solo: al bavero, ai paramani, alle controspalline e alle tasche posteriori...

    Va da sé che il tuo non ha ancora compiuto il 17° anno d'età* e, non essendo "arruolato", non porta ancora le stellette al bavero...

    Le filettature le portavano gli allievi della Scuola di Modena

    [attachment=0:397i8d96]IMG.jpg[/attachment:397i8d96]


    Un caro saluto (hai visto che ho imparato a inserire le foto nel testo ?)


    Zione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  7. #37
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Allievo ufficiale dell'800

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Un caro saluto (hai visto che ho imparato a inserire le foto nel testo ?)
    Bhe, una volta tanto sono riuscito io ad aiutarti

    Un salutone,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato