Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: nastrini

  1. #11
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    953
    grazie al link di alpino ho capito che il nastrino di una delle due medaglie e postbellico come la medaglia stessa
    grazie ciao
    avanti forza paris

    art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Citazione Originariamente Scritto da Tilius

    Riferisco quanto mi è stato detto da un amico.
    Purtroppo non ho altri elementi per suffragare quanto segue.
    Esisterebbe una versione rossa del nastrino della croce (rossa coi 2 pali bianchi) destinata alle croci conferite ai Ferrovieri che avevano lavorato nelle zone di guerra (principalmente le linee del Veneto).
    Visto la numerosità* molto ridotta della categoria di persone a cui questo particolare nastrino era destinato, é decisamente raro.
    Personalmente ne ho visto un unico esemplare (neanche dal vivo, bensì sul noto sito d'aste... dove era proprio descritto come destinato ai Ferrovieri della zona di guerra).

    Varie tonalità* di azzurro e/o diversa grossezza dei pali bianchi sono solo differenze fisiologiche dovute alla diversa epoc e/o al diverso fabbricante.
    Vero, quello per i ferrovieri è rosso con i pali bianchi, invece di azzurro. Però credo sia stato istituito solo il nastrino con relativo diploma...
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mai fermo!
    Messaggi
    264
    Anche sè molto raro, per la croce al merito di Guerra, esiste il nastrino istituito con R.D. 19/1/1918 n° 205 composto da 6 strisce azzurre e 5 bianche verticali, quello che comunemente si trova (azzurro con 2 str. bianche), e stato istituito con R.D. 10/3/1918 n 356.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato