Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: Elmetti rumeni moderni

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    4

    Elmetti rumeni Mod 1973/80

    Ciao a tutti ragazzi, complimenti per il forum, io sono nuovo. Spero di aver azzeccato la sezione giusta per il post.
    Dunque, a dicembre ho acquistato questi due elmetti ad un mercatino in provincia di Venezia, il problema è che non sono riuscito a risalire l'anno, né tanto meno le origini; qualcuno di voi mi sa aiutare? Grazie a tutti in anticipo.

    -Il primo purtroppo è danneggiato (ma spero che la rottura abbia a che fare con la guerra passata), all'interno come vedete ha un timbro, un gancio in ferro ed è completo di cinghie.
    1 (1).jpg1 (2).jpg1 (3).jpg1 (4).jpg1 (5).jpg1 (6).jpg1 (7).jpg

    -Il secondo è il più rovinato (e credo il più vecchio) e la ruggine ha creato un piccolo foro in alto al centro. Sulla parte dietro presenta quella fessura (presumo sia per un aggancio).
    2 (2).jpg2 (1).jpg1 (8).jpg2 (3).jpg2 (4).jpg2 (5).jpg

    Ultima domanda, sapete anche come li potrei pulire dalla ruggine? Avevo pensato di immergerli nell'aceto (ho già pulito alcune cose arrugginite in questa maniera ma non vorrei si sgretolassero (più il secondo che il primo).

  2. #42
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Ciao, innanzitutto benvenuto.
    Prima di tutto due cose:

    1- passa dalle presentazioni per raccontarci qualcosa di te.
    2- come da regolamento all'interno del forum NON si fanno per alcun motivo valutazioni economiche.

    Detto ciò attendiamo qualche esperto per l'identificazione dei due elmetti (anche se uno e solo un guscio).
    Per la pulizia potresti ottenere buoni risultati con l'acido ossalico (puoi trovare le modalità di impiego nella sezione restauri) per le parti metalliche; mentre per le parti in pelle/cuoio puoi utilizzare nivea per ammorbidire e grasso per mantenere.

    Ciao
    Max

    Frangar non flectar

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661
    Bruno che ne diresti di passare dalla stanza delle PRESENTAZIONI ? Grazie.

    stecol
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    4
    fatto ....d'accordo niente valutazioni allora, grazie mille per i consigli sulla pulizia e attendiamo qualche riconoscimento

  5. #45
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Sono entrambi elmetti Rumeni Mod.73/80.
    Fino a qualche anno fa era abbastanza difficile trovarne, ma da un po' di tempo si trovano in buono stato e in ottime condizioni, a prezzo molto basso.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    4
    Perfetto grazie mille per i consigli e per le info!!!

  7. #47
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Elmetti sovietici Ssh40 ricondizionati in Romania prima dell'emtrata in servizio del Mod.1973. PaoloM0_1515bb_f113ae28_orig.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #48
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    ,
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato