Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Elmetti rumeni moderni

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    666

    Exclamation Elmetti rumeni moderni

    Trademark-Symbol.jpgromanrp.gif





    Ciao a tutti,un mio amico che da anni ha un 'impresa in Romania oggi è ritornato per una breve vacanza,sapendo il mio interesse verso la militaria ,mi ha detto che ha visto durante il viaggio montagne di elmetti presso uno stabilimento,dalla descrizioni si trattava dei rumeni utilizzati prima della caduta del regime tipo olandesi gli ho fatto vedere alcune foto per lui potevano essere vasi da notte ma ha identificato il modello.Si è pure fermato(per fare un piacere a me ) ed ha cercato di prenderne un paio ma non non c'è riuscito per via dei cani che erano a dir sua erano veramente incazzati,ha cercato il guardiano ,ma uno donna di passaggio gli ha detto che a quell'ora era troppo brillo per alzarsi allora ci pensavano i cani e con i cani guardiani c'è poco da discutere,mi dispiace perchè due elmetti rumeni li avrei graditi.La cosa che mi fa incazzare è che tutti quegli elmetti faranno un brutta fine al 99 per cento. Dal momento che il mio amico ritornerà* in Romania com'è possibile anche investendo qualche migliaia di EU comprare un lotto di questi elmetti?Chiedo a tutti voi un consiglio e se potete mandarmi delle foto su questi elmetti rumeni anche di varie tipologie e fregiature ve ne sarei veramente grato
    Ciao a tutti Gabriele.Perdonatemi per la ripetizione "elmetti".

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Prima dell'adozione degli elmetti degli anni '70 sono stati in dotazione elmetti sovietici Ssh40 modificati in Romania.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ciao Avio, attenzione, perché anche gli elmetti postbellici rumeni hanno un aspetto vagamente simile a quelli bellici, ma ovviamente sono molto più comuni.

    Anch'io ne ho uno rinvenuto in situazione simile a quella del tuo amico, ovvero l'ha trovato il genero di mia moglie, che è americano e svolgeva un sopralluogo per l'US Air Force presso una vecchia base militare in Romania, recentemente acquistata da loro.

    Si tratta del Mod.73 e anche 73/80.
    Comunque elmetti da non trascurarsi, specie se completi di soggolo.

    Ecco una foto, e per completezza anche una foto della versione da parà*, denominato anch'esso Mod.73.
    scomparse le foto imageshack

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Ciao piesse! quello da parà* assomiglia molto a quello polacco, soprattutto nella cuffia, e l'imbottitura com'è?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da silent brother

    Ciao piesse! quello da parà* assomiglia molto a quello polacco, soprattutto nella cuffia, e l'imbottitura com'è?
    A differenza di quello polacco, che è in materiale plastico, questo è in acciaio, anzi sostanzialmente altro non è che l'elmetto 73 dell'esercito tagliato nelle falde.

    Scomparse le foto Imageshack

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Grazie piesse per avermi postato l'interno, comunque l'elmetto da parà* polacco a cui mi riferivo, il WZ-1963, è in acciaio e ha l'imbottitura simile a quella del 33 italiano, mentre la cuffia e il soggolo sono uguali come in questo elmo, però mi sembra di ricordare che a differenza di questo, in quello polacco la cuffia nella parte posteriore non sia traforata...
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Piesse, che differenza c'è tra 73 e 73/80?
    Saluti

    Odysseios

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da Odysseios

    Piesse, che differenza c'è tra 73 e 73/80?
    Io ho trovato via via le due diciture, e per quel che ho potuto vedere, in genere si parla di 73 per la prima produzione, quelli con fregio smaltato e colore verde più scuro e semilucido; invece i 73/80 sono la versione un po' semplificata, senza fregio e colore verde/kaki opaco.
    Apparentemente per il resto non noto differenze, almeno dalle foto; del resto l'unico elmetto di questo tipo che ho avuto in mano è quello delle foto, un 73/80.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    65

    Elmo rumeno

    Finalmente la mia collezione di elmi del Patto di Varsavia ha un pezzo in più, non facile da trovare...un ciauceschiano romeno M73!

    Immagine:

    177,31 KB





    Immagine:

    181,12 KB




    Immagine:

    186,03 KB




    Immagine:

    166,09 KB

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ma complimenti!!!Non solo non è così facile da trovare,ma tu hai avuto anche la fortuna di beccarlo in ottime condizioni!!!Tra l'altro vedo che hai una bellissima collezione alle tue spalle.Mi intriga parecchio l'Adrian Luftschutz!!!Ce lo posti?Grazie anticipatamente ed ancora complimenti!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato