Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Us.carbine zw

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2026
    Messaggi
    6

    Us.carbine zw

    Salve a tutti questa è la mia Austriaca US.CARBINE NPM polizia doganale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2026
    Messaggi
    6
    vorrei sapare come è uscita dalla fabbrica, visto la sua storia, ormai di originale si trova poco, se qualcuno mi può aiutare la matricola è 41147xx praticamente l'ultimo blocco della produzione NPM è terminata nell'Aprile 44.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister47
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Messaggi
    29
    Peccato per tutti quei punzoni e marchi aggiunti, rovinano l'estetica.
    Ci pensavano già gli statunitensi a riempirle di scritte.
    Sei sicuro che la cinghia in cuoio sia giusta?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister47
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Messaggi
    29
    Intanto non userei il termine "produzione" parlando delle .30 M1 ma credo sarebbe meglio parlare di assemblaggio.
    Questo perchè l'elevata standardizzazione delle parti consentiva la produzione dei singoli particolari da parte di un'infinità di piccole/medie ed anche grandi aziende, parti che poi venivano assemblate da una delle 10 fabbriche principali.
    Pensa che la stessa Winchester produceva solo il 16% delle parti necessarie e riceveva tutto il resto da subfornitori.
    Giusto che la Postal Meter abbia assemblato circa 413000 carabine sino all'aprile 44.
    Tieni però presente che queste carabine sono state rimaneggiate un'infinità di volte: hai presente ad esempio che l'attacco per la baionetta è un'aggiunta del dopoguerra?

    Se riesco a trovarle ho una sequenza di foto in cui delle carabine venivano ripulite sul campo: venivano smontate, le parti buttate dentro dei mastelli pieni di diluenti, poi estratte a caso, ripulite e rimontate. Il tutto senza interessarsi di matricole o inezie simili. Come si fa a preoccuprsi dell'originalità di un pezzo?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2026
    Messaggi
    6
    Ciao kanister47 sono pienamente d'accordo con te sul fatto che trovare una carabina con tutte le parti di una sola ditta costruttrice sarebbe sicuramente TAROCCATAAAA
    mentre non sono d'accordo sui fatto della ponzunatura, puo dirmi in dettaglio cosa c'è che non va?

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2026
    Messaggi
    6
    ps. per quello che riguarda le carabine austriache zw avevano la cinghia in cuoio il paracolpi della tacca di mira posterioriore, poi basta leggere un po di storia https://www.bavarianm1carbines.com/Austria.html

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2026
    Messaggi
    6
    Quello che sto cercando storicamente è capire se dopo che la carabina è stata assemblata ,abbia passato le prove e per accettazione ( vedi timbro sulla pala e P sotto all'impugnatura) messe in deposito (non usata in guerra) e spedita direttamente in Germania nel dopoguerra.( non so se mi sono spiegato bene )

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister47
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Messaggi
    29
    Andando in ordine:
    - non mi vanno tutte quelle punzonature tedesche che rovinano l'estetica. Sicuramente apposte quando queste armi sono state messe sul mercato;
    - per la cinghia se vuoi tenerla nella configurazione bavarese niente da dire, io preferisco la configarazione statunitense;
    - per quanto riguarda la storia di questa singola carabina temo che sia una "mission impossible".

    Come accennato prima visto che sicuramente è nata prima dell'aprile '44 e le baionette hanno cominciato ad essere distribuite sul fronte giapponese solo da novembre/dicembre '44 e molto più tardi su quello europeo è certo che almeno per agggiungere l'attatto baionetta è stata rimaneggiata; se poi abbia o no visto la guerra temo proprio che non lo saprai mai.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato