Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Cicalino per il d-day

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    Comunque la mia idea avendone visti alcuni di originali e considerando il fatto che erano praticamenti giocattoli del periodo 1944 sia molto difficile stabilire l'autenticità*. Visti nei Musei sembravano diversi con la stessa forma di altri e non si capiva se erano autentici,il mio( il primo postato) anche mi è stato detto che è originale,trovato pochi giorni dopo lo sbarco, ma vicino a uno rifatto x il 50 Anniversario non si vedono grandi differenze.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    nel gioco da tavolo anni '70,il "rischiatutto"di mike bongiorno,che i piu' vecchi ricorderanno,e che io ho,ma non so' se lo ritrovero'in soffitta,per ?suonare?quando uno sapeva la risposta,si usava uno click-clack,identico

    Immagine:

    11,9 KBsono quelli rossi.saluti.questa e' una mia idea,visto che e' stato trovato in italia

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Ciao, vediamo di fare il punto su tuute le vostre affermazionie su quel poco che so anch'io.
    I cicalini erano giocattoli di produzione sia inglese che statunitense, se venissero messi nelle merendine non lo so, però ho letto che molti paracadutisti si videro consegnare cicalini con immagini di personaggi di Disney, tratti appunto dalla produzione civile. Non risulta che sia mai stata effettuata una produzione militare. Un articolo interessante è stato pubblicato anni fa sulla rivista Militaria France, se riesco a trovarlo vedro di postarlo.
    Nel 1984 acquistai in Normandia uno strumentino simile a quello che hanno sia Juno sia Enzo e luca, probabilmente originale e mia moglie ne acquistò una decina commemorativi del quarantennale per regalarli alle amiche. Non so come me ne è rimasto solo uno commemorativo, quello probabilmente originale è sparito. Ciao
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    Esatto vi erno anche cicalini con le immagini di Disney.Quello originale se lo avevi pagato meno di allora 200-300 Franchi forse non era originale,ne avevo visti due in un Militaria
    sempre in Normandie uno anche rotto nel 1982 a 150-180 Franchi.Oggi penso che meno di 100 € minimo non li trovi Se li trovi
    [ciao2]

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Immagine:

    183,45 KB
    Stavo cercando un articolo circa i criquet in Normandia, che logicamente non ho trovato, ho trovato invece questo che credo sia stato pubblicato anche da U&A. Comunque conferma tutte le informazioni che abbiamo già visto tutti.
    Ciao
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    Proprio così avevo postato quelle foto in un vecchio topic, il libro che ho io e'
    Soldiers in Normandy [ciao2]

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    "Ranocchiella" per richiamarsi

    Questo simpatico oggetto mi è stato donato da un amico alcuni mesi fa,mi ha detto che serviva per richiamarsi tra soldati distanti in buche diverse o nascosti in alcuni posti distanti alcuni metri senza far insospettire il nemico di notte emettendo un "clic clac"e che si chiama ranocchiella a causa del suo disegno a forma di rana,e che è stata usata soprattutto in normandia durante lo sbarco.E' vero?

    Saluti Stefano

    Ps funziona ancora ed emette il suono attraverso il piegamento della lamina metallica è lunga 4 cm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    kappa

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    198

    Re: "Ranocchiella" per richiamarsi

    Un articolo molto carino e discriminato da molti perche NON è il convenzionale ''grillo da parà*'' ma perfortuna sappiamo che fu usato da tutti e anche da molti parà* come ''richiamo'' o segnalazione per gli alleati.

    bel pezzo ultimamente se ne vedono molti anche a cifre modiche su i noti siti !!
    www.rangersbattalion.com

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: "Ranocchiella" per richiamarsi

    Visto che è civile, come si fa a capire se è stato usato dai soldati oppure no?

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: "Ranocchiella" per richiamarsi

    Si può solo sperare, Fabio!!! Inoltre sappiamo che ne vennero utilizzati di diversi modelli proprio perchè la maggioranza proveniva dal mercato civile.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato