Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Battle Dress, 46th Division

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Battle Dress, 46th Division

    Ecco un altro BD della mia collezione, un pezzo piuttosto bello (mi sia permessa l'immodestia![innocent]). Si tratta di una giacca con le insegne di un sergente della Durham Light Infantry, 139 Infantry Brigade, 46th Division



    Immagine:

    56,67 KB


    Particolare delle insegne da spalla e sull'avambraccio: Titles della DLI, la quercia di Nottingham della 46a Divisione, service strips della 139 Infantry Brigade, gradi da sergente e il distintivo dello "skill at arms proficiency", questi ultimi sottopannati in verde "rifles" come era tradizione per i reggimenti di fucilieri e di fanteria leggera.




    Immagine:

    121,44 KB

    I nastrini delle decorazioni. Colpisce, e non poco, l'"8" sull'Africa Star, giacchè la 46th Division ha combattuto in Tunisia tra le fila della 1st Army. In realtà , più di un libro sulla campagna d'Italia riporta come molti soldati dell'originaria 8th Army avrebbero dovuto seguire le loro divisioni di fanteria (50th, 51st Highland, ecc., ecc.) in Inghilterra nel quadro dei preparativi per Overlord. Montgomery, infatti, cui era stato affidato il comando delle truppe di terra per Overlord, voleva in tutti i modi disporre delle truppe che avevano fatto la sua fortuna in Africa, ma l'Ottava Armata era destinata a rimanere nello scacchiere mediterraneo, e molti dei soldati che ne avevano fatto parte furono costretti a entrare come rimpiazzi in quelle divisioni della 1st Army che avrebbero sostituito i "Deser Rats" in partenza per Blighty. Ne venenro fuori ammutinamenti su vasta scala, anche perchè i rimpiazzi della 46a e della 56a invece che tornarsene a casa sarebbero finiti diritti dritti nel calderone di Salerno, per ovviare alle spaventose perdite subite da entrambe le formazioni. La cosa fu gestita con moderazione, e a chi avesse accettato la nuova destinazione fu promesso che non si sarebbe proceduto contro di lui per ammutinamento, mentre chi l'aveva accettata senza discutere fu molto spesso promosso "ipso facto". Potrebbe essere proprio il caso del nostro sergente...



    Immagine:

    102,04 KB

    e infine l'etichetta del produttore, con una confortevole data di produzione, tradizionalmente a inchiostro...



    Immagine:

    88,9 KB

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Un pezzo davvero bello e conservato ottimamente.Bella anche la serie dei ribbons delle "Star",con la clasp "8" indicante l'8th Army sul ribbon dell'Africa Star.Per non parlare delle patches,in condizioni davvero sensazionali.
    Avrei una domandaer caso un BD della 3rd Infantry Division o della 50th Infantry Division non ce l'hai?Sai,io sono un amante della Normandia e fa sempre piacere vedere i BD di quelle divisioni.Anche un BD della 6th Airborne Division non sarebbe male,anzi!!!Attendiamo ansiosi!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    oltre che a quotare blaster,aggiungo: storia interessante! e battle dress magnifico!!! davvero bellissimo!altro che immodestia!!!qui è invidia da parte nostra!!caro loupie!![]

    ps aspetto tue notizie in mp![]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    grazie, grazie, mi farete arrossire! In effetti un BD della 6th Airborne ce l'ho, ma è sepolto in cantina, perchè si tratta di un'acquisizione piuttosto vecchia. Si tratta di un Pattern 40 con le insegne di un capitano, completo di tutti i nastrini di campagna. Da una decina di anni ho convertito i miei interessi alle formazioni britanniche e del Commonowealth che hanno combattuto in Italia, 1943-45 e, se il pezzo meritava, magari nello scacchiere mediterraneo, Nord Africa, soprattutto. Bisogna pur specializzarsi in qualcosa! Ho un BD con le insegne di un capitano del 30 Corpo (Market-Garden) e sono in attesa - dal Sud Africa - di un Battle Dress completo (giacca, pantaloni e basco) di un carrista sudafricano inquadrato nella 7th Armoured Division... Mi piacciono ovviamente i pezzi che hanno una storia da raccontare, o quelli difficili da identificare, ma che hanno chiaramente un collegamento con le vicende della campagna d'Italia, come il BD del capitano assegnato alla 5th US Army. La roba inglese è sempre più costosa, mi sono letteralmente svenato [II] per acquistare un blocco che sarò felice di postare qui quando mi sarà* arrivato...

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    dai noi non vediamo l'ora!!!cacchio pure quello della 6th airborne!!WOW!!!!!!!!sei un magazzino di bd?!?![][]

    ps ti aspetto in mp..[innocent]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    800
    [!] Ma porcaccia miseria ragazzi!!! Lo so che l'invidia è una brutta cosa, ma con tutti questi BD che mi sventolate sotto il naso...!
    Me ne è appena scappato uno bellissimo alla galattica cifra di 35 Neuro! Adesso chissà* quando ritroverò un'occasione così!

    Comunque complimenti! Adesso ho capito perchè in UK non se ne trovano più, li hai presi tutti tu![][][][ff]
    Mick

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •