Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: DISTINTIVI LEGIONI CONTROAEREE

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465

    DISTINTIVI LEGIONI CONTROAEREE

    Ciao,
    Chi di voi conosce altri distintivi della Milizia Controaerea, oltre a "La Dominante " di Genova e "La Viscontea" di Milano??? Diciamo che questi due sono i più comuni!!!! Delle altre Legioni non ne ho mai visti, ultimamente mi hanno detto che esiste quello della 22ª Legione di Palermo, ne siete in possesso o ne avete certezza che esiste?
    Comunque, postate qui i vostri distintivi[][][]

    Grazie

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Ciao Vincenzo.
    L'unico distintivo che conosco, oltre ai due da te menzionati, è quello della 24 Legione "LA SUPERBA" di Genova.
    Grafica identica a quello della 3^ Legione, differisce da quest'ultimo per dimensioni (più ridotte) e materiale di composizione (zama anzichè lamierino di metallo).
    L'attacco posteriore è a spilla verticale con coprispilla rotondo.
    La ditta produttrice era la fertilissima "GB ROTA" di Genova.
    Della 22^ Legione di Palermo non ne ho mai sentito parlare.
    Cercheremo !! [][]
    Un caro saluto a tutti.

    Immagine:

    51,22*KB
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Come sempre pronto a postare e dare informazioni.
    Il distintivo non lo avevo mai visto, e non sapevo l'esistenza della 24ª legione......Pensavo che si fermasse alla 22ª di Palermo.

    Quali altre legioni esistono????

    Dimenticavo....bellissimo il distintivo, è più raro della 3ªLegione???

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Confermo la rarità* del distintivo della 24^.
    Come giustamente affermato dall'amico Vincenzo le Legioni della Milizia Artiglieria Contraerei (costituita nel 1927) erano 22 e la ventiduesima era proprio quella di Palermo.
    Erano distribuite in 5 Gruppi di Legioni ed assunsero nel 1930 la denominazione di Milizia per la difesa anti-aerea territoriale (M.DAT) e nel 1931 quella di Milizia per la difesa controaerei territoriale (M.DICAT).
    Nel 1935 vennero costituiti nuovi raggruppamenti rappresentati dalle unità* della Milizia per la Difesa Costiera (M.DACOS).
    Nel 1939 M.DICAT e M.DACOS furono riunite in un'unica unità* alle dipendenze del Comando milizie controaerei e artiglieria marittima (MILMART).Esso comprendeva le 22 Legioni della Controaerea e 10 della Marittima.
    Ritengo che le numerazioni abbiano subito delle variazioni, a seguito dell'inizio della guerra, periodo in cui la M.DICAT aveva la denominazione di Milizia Artiglieria Controaerei (MACA) [:0][:0][:0]
    Tanto per complicare le cose ci sarebbe da includere anche la MACA dislocata in Libia, con una numerazione tutta sua ...... e qui mi prendo un attimo di respiro e gioco il cosiddetto "asso" ...[][]
    Vi mostro quello che considero uno tra i più bei distintivi prodotti nel ventennio e del quale, vista l'ora tarda, vi parlerò un'altra volta.
    Buona notte.



    Immagine:

    162,6*KB
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ciao Ariel,
    In effetti non ho libri dove si parli di altre legioni oltre la 22ª......ma cercando nei miei documenti della DICAT ho trovato questo foglio di viaggio per soldati con timbro della 26ª Leg. Artiglieria Controaerei, a quanto pare dislocata a ROMA. Datato 7 Settembre 1943, con al retro il congedo del Legionario datato 9 Settembre 1943 (che brutti giorni)....Ma la Milizia non era già stata sciolta??? Boh!!!

    Immagine:

    83,93 KB

    Immagine:

    87,88 KB

    Bellissimo e rarissimo il tuo delle M.A.C.A.
    Aspetto con ansia un po di storia di quest'ultimo!!!

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Davvero bello quello della 24^ che non possiedo, il fratello di mia nonna era della Dominante e operava nelle batterie di Quinto. La Superba era invece dislocata nel Ponente genovese. Nelle batterie di Multedo ne sono usciti un paio di scavo.
    Ciao
    Giovanni

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ciao Ariel,
    Se non ricordo male su Uniformi e armi fecero un articolo su questo pesto della MACA in Libia.
    Il tuo è il ciondolo che è di dimensioni minori del distinvo che è cm 5 * 4,8. Pure il tuo ha il retro inciso con la dedica al Console??? Anzi mi sorge il dubbio che sia proprio quello di Uniformi e Armi....Giusto???

    Ciao e a presto

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Non è quello dedicato che fu oggetto dell'articolo su Uniformi e Armi. Il mio è ugualmente in argento dorato ma non presenta incisioni.
    A breve posterò anche il distintivo a spilla che ho reperito recentemente assieme alla medaglia.
    ... A presto.
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    [xx(][xx(].... sempre di corsa ed agli orari più insoliti!!!!
    Ecco il recente e ruspante ritrovamento (la cornice è autarchica!!).
    A presto.



    Immagine:

    100,9 KB
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Eheheh! Caro Ariel, ci mostri sempre delle chicche strepitose e rare da ammirare...
    Chissà* che farai sempre alzato fino a tardi, eh! Marpione!! [][]
    Francesco[}]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato