Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Elmetto austriaco PNF.

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    Avio, mai vista una tipologia simile su di un elmetto dei primordi del fascismo.
    Da quel che si vede, parrebbe originale (coerenza della vetusta' della vernice
    con quella del fregio)a parte questo non so dirti altro.Certo e' che se il tuo
    elmetto e' buono come credo, non si finisce mai di imparare! Saluti[II]PaoloM
    Quoto questo e intervento,di mio aggiungo che spero vivamente che sia tutto originale,sarebbe un pezzo pazzesco.Ma urgono le foto.....
    Appunto! le foto....[ff][]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668



  3. #13
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668


    Grazie ma a 200kb mi escono sfuocate ci riproverò,sapete darmi qualche informazione su questo elmetto?Ciao Gabriele.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Beh, l'elmetto tricolore anche per me è un inedito, comunque l'aspetto è credibile, anche se mi ricorda più il casco da moto da campione del mondo di Giacomo Agostini, che un elmetto fascista; ma tutto è possibile.

    Sul secondo mi sembra evidentemente riverniciato, anche se in tempi remoti, però coerente per cerchio e soggolo; mi sembra strano che si sia conservato così bene il soggolo, che è di tipologia piuttosto delicata, e non il cuoio interno, ma le stranezze sono sempre in agguato!![]

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668
    Il cuoio o tela interna è stato tagliato,certo che avevano la brutta abitudine di tagliare le imbottiture,chisà* cosa ne facevano di pochi pezzi di tela?Ciao Gabriele.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668
    Per favore datemi le vostre oppinioni su questo pezzo,dal mio punto di vista era di un reduce 1ww che ha partecipato a i primi esordi del PNF , forse ha visto Mussolini e chi sa magari ha fatto anche la marcia su Roma,attendo con ansia vostre considerazioni grazie Gabriele.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    venivano tagliati gli interni prima di essere avviati in fonderia mi è stato confermato da uno che ne ha tagliati a centinaia se non a migliaia tedeschi ecc dopo la seconda guerra mondiale prima di fonderli in una smalteria per trasformarli sig... in catini e vasi da notte smaltati ciao leon

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    Quanto al primo elmetto, non ho mai visto nulla di simile.
    Il secondo, purtroppo, sembra un elmetto riutilizzato in Bulgaria in periodo postwar.
    Comunque aspettiamo pareri più autorevoli[ciao2]

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668
    Si tratta dello stesso elmetto tricolore PNF mostrato dal lato verde. Se avete foto del primo periodo PNF in qui sono ritratti elmetti austriaci sulla testa delle prime camice nere reduci 1 ww vi sarei grato se potete postarle a presto e grazie Gabriele.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •