Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Medaglia Guerra Italo-Turca

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675

    Medaglia Guerra Italo-Turca

    Istituita nel 1912 a premiare i militari del Regio Esercito, delle Regie Truppe Coloniali ed il personale civile addetto effettivamente sbarcato in Libia, fu' anche concessa ai militari ed al personale civile della Regia Marina che si imbarcarono per operazioni belliche o che sbarcarono in territorio libico. Nel 1914, a seguito Regio Decreto, i fregiati furono autorizzati ad apporre..." tante fascette d'argento quante sono le campagne di computo delle quali essi hanno diritto..."Esistono anche fascette con il millesimo " 1911-12 ". Esistono numerose varianti coniate da ditte private anche, ma impropriamente in bronzo (testo tratto da " Medaglie Italiane negli ultimi 200 anni " del Brambilla).

    Il nome dell'incisore, " L.GIORGI " sotto il busto del Re.



    La " Zeta Coronata " della Regia Zecca in basso al centro.



    Le fascette



    Dettaglio delle fascette.

    I love the smell of Napalm in the morning.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Una medaglia commemorativa della guerra italo/turca con fascette indicanti il doppio anno.
    Immagine:

    147,06 KB
    Immagine:

    169,92 KB
    Questa medaglia mi è particolarmente cara in quanto appartenuta ad un parente.
    Immagine:

    133,54 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Bellissime entrambe,e soprattutto molto particolari le barrette dell'esemplare di 128Legio.Non ne ho mai viste con l'anno doppio.Veramente particolare.Questa tipologia di stampigliatura del doppio anno sulle barrette si è conservata anche per la WWI od è andata in decadimento?Io sinceramente le ho sempre viste con un anno solo,però questa sera ho appreso grazie a te qualcosa di nuovo e ci terrei ad imparare ancora qualcosa.Grazie in anticipo.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Posso contribuire con questa mia purtroppo non è bella come le tue complete di tutto.


    Immagine:

    66,02*KB

    Immagine:

    71,74*KB
    luciano

  5. #5
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Bellissime entrambe,e soprattutto molto particolari le barrette dell'esemplare di 128Legio.Non ne ho mai viste con l'anno doppio.Veramente particolare.Questa tipologia di stampigliatura del doppio anno sulle barrette si è conservata anche per la WWI od è andata in decadimento?Io sinceramente le ho sempre viste con un anno solo,però questa sera ho appreso grazie a te qualcosa di nuovo e ci terrei ad imparare ancora qualcosa.Grazie in anticipo.
    Ciao![ciao2]
    ho visto fascette con la doppia indicazione anche per la medaglia commemorativa per la riconquista della Libia;anche con l'indicazione 1915-18,ma credo di ricordare che andasse montata sull'"Unità* d'Italia" 1848/70.Altre non ne ricordo.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ti ringrazio!!!Sei stato esaustivo come sempre.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato