Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Elmetto 33 "africano"

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sardinien
    Messaggi
    192

    Re: Elmetto 33

    Ciao a tutti. Vi posto un 33 che ho preso personalmente da ambienti di caserma. Era ricondizionato con le verniciature post belliche ed io con pazienza l'ho riportato alla livrea grigioverde originaria. L'ho presi prorpio per gli strani rivetti, di cui potete vedere in foto e notare le tracce di vernice grigioverde. Credo pertanto che questo tipo di rivettatura sia stata utilizzata in Italia in perido addirittura prebellico. Notare che all'interno non si aprono a fiore ma con una specie di bottone automatico. Tra l'altro non era neanche l'unico nel mucchio. Spero possa essere di aiuto. Un saluto. Marius
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmetto 33

    Beh, sicuramente interessante.

    Però l'elmetto presenta delle stranezze difficilmente spiegabili.
    Hai già* detto che il guscio era ricondizionato postbellico e inoltre la verniciatura kaki prosegue anche all'interno calotta, il che indica uno smontaggio totale; ma la cosa più strana è il cerchio a cui è fissata la cufia che appare grigioverde.

    Come noto l'intelaiataura interna era assemblata a parte e montata sul guscio mediante i tre rivetti areatori; pertanto io ipotizzo un guscio con cerchio fisso al quale è stato applicato un cerchio g.v. simile al colore bellico, forse per sotuire l'originale danneggiato; ma sono in dubbio se considerarlo originale poiché appaiono verniciati con lo stesso colore gli strani rivetti, che ritengo essere dei maschio-femmina a scatto, e addirittura i fermacampioni che tengono la cuffia, che invece non sono mai verniciati sia che siano in alluminio o in ferro.

    Inoltre rivetti dello stesso tipo di quelli sopra citati sono stati impiegati in luogo dei normali areatori; è vero, non è la prima volta che si vedono, e la traccia di colore g.v. presente è sicuramente intrigante, ma non so se sia veramente possibile ipotizzare un uso del periodo bellico, o addirittura prebellico.

    Diciamo che è un elmetto che andrebbe forse esaminato dal vero per capire bene tutte le possibili sovrapposizione di colore, e di manipolazioni varie.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sardinien
    Messaggi
    192

    Re: Elmetto 33

    Ciao Piesse, allego delle altre panoramiche dell'elmo. Anche se non ben definte, ti assicuro che l'interno non è stato smontato per riverniciarlo. La verice cachi è data internamente col pennello senza smontare nulla. Si vedono in più punti i contorni attorno al cerchio con il g.v.. I rivetti credo anche io siano una sorta di metodo rapido ad incastro per eviatre l'uso della macchina rivettatrice. Forse in zona tattica lontano dalle officine usavano così? Anche se in effetti non se ne vedono tanti anzi!!! Hai visto che anche il fissaggio sul cerchio era stato fatto con questo sistema? Un saluto a tutti. MArius
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetto 33

    Ciao a tutti, la discussione e' interessante. Secondo me quello che non convince nell'elmo "Africa" e' il contrasto tra la cuffia eccessivamente usurata (probabile frutto di un ricondizionamento) e la verniciatura esterna praticamente nuova. Il sole africano, se veramente l'elmetto fosse stato usato, avrebbe di certo rovinato la vernice aggiuntiva fino a scolorila e scagliarla. La vernice sotto il sole africano si cucinava letteralmente fino a cambiare anche di colore. I rivetti potrebbero essere quelli "a bottone" di cui un magnifico esemplare e' stato postato da Marius. Degna di curiosita' e' la circostanza che la tipologia non regolamentare di questi rivetti e' sempre in divenire. Personalmente mi e' capitato un postbellico con rivetti che esternamente erano ordinari ma internamente terminavano "a tubo" con la base piatta e spessa dal diametro molto piu' ampio di quello del gambo e di forma perfettamente circolare. Altri miei 33 presentano l'apertura interna del rivetto di sfiato "a piatto" con un taglio e uno ancora termina con il gambo praticamente troncato. Evidentemente soluzioni di recupero e metodi applicativi di fortuna hanno creato una ulteriore casistica per questo accessorio del 33. Ciao.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto 33

    E' cosa vecchia ma pochi ci pensano:che senso ha mimetizzare l'elmetto con una bella
    tinta kaki sabbia e poi rimetterci sopra un fregio nero a mascherina? Tanto valeva lasciarlo
    g. verde col fregio originario (se lo aveva).Io su tutti gli elmetti 'africani con fregio', la penso cosi'.Uno che ho io ha la tinta sabbia che copre il fregio e per me questa modalita' e'
    l'unica plausibile.Poi...ognuno puo' naturalmente pensarla come crede. PaoloM

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Elmetto 33

    di questo elmo africa si era discusso sul vecchio FM, oltretutto era in vendita su ebay insieme a un elmo degli alpini con la penna incollata alla calotta che era a dir poco orrendo!
    in ogni caso l'interno è di quelli che normalmente si trovano sugli elmi reputati in uso ai finlandesi.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato