Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Gavette italiane ,tipi e modelli

  1. #21
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Che pezzi interessanti e particolari..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Molto belle, non le avevo mai viste. Complimenti [ciao2]

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Gavette italiane per Alpini ...tipi e modelli

    Questo tipo di gavette fino a quando furono utilizzate dopo la 1^GM? PaoloM

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135

    Re: Gavette italiane per Alpini ...tipi e modelli

    Ciao..belle queste gavette!!
    Comunque in dolomiti è abbastanza difficile trovarne con la matricola (e soprattutto messe bene) ma ogni tanto qualcosa salta fuori...
    ne ho trovata una l'anno scorso, da fanteria però, con la matricola stampigliata sul corpo sopra al passante basso...
    Ciao Ciao
    Danilo

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Gavette italiane per Alpini ...tipi e modelli

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Questo tipo di gavette fino a quando furono utilizzate dopo la 1^GM? PaoloM
    Secondo me fino ad esaurimento scorte, Marpo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    21

    Re: Gavette italiane per Alpini ...tipi e modelli

    Ciao a tutti.
    Posto le immagini delle mie gavette alpine.
    Parlo per esperienza personale: Sui ghiacciai ho sempre trovato gavette senza matricola o con matricola impressa a secco; le gavettone con matricola invece le ho trovate (..distrutte.. e raramente) solo in zone più basse (Valici). Parlo solo di confine Trentino -Lombardia, che è quello che bazzico di solito...le poche volte che gli impegni e la famiglia mi consentono di evadere..

    Ciao Ciao RAYON II
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Gavette italiane per Alpini ...tipi e modelli

    Un topic interessante.
    Di gavette con la matricola non ne ho mai trovate.
    Credo che non fossero moltissime quelle con matricola, sono andato a vedere il Ruolino per militari tascabile tenuto da un caporale bersagliere dove sono segnati decine di soldati, ha annotato n° di matricola, grado, nome e cognome, classe, distretto di provenienza, numero e lettera dell'arma anche il mumero di matricola della gavetta, ma dopo pochissimi nomi la gavatta non è più segnata.
    Certo questo non fa testo.
    Casualmente sul libretto è segnata una gavetta con matricola H 827, l' H che mi sembra di vedere su una postata.
    Complimenti per i bei pezzi postati
    luciano

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Gavette italiane per Alpini ...tipi e modelli

    Il secondo coperchio mi sembra più che calandrato che sfrutti la tecnica ancora in uso per i contenitori in banda stagnata. Credo che sia una soluzione povera per contenere i costi. Comunque concordo, bruttino ed estremamente antiigienico.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461

    Gavetta mod. 1896?

    Da tempo ho questa gavetta leggermente diversa dalle solite, pensavo fosse un lavoro di trincea, ma domenica a Bologna ne ho visto una identica.
    Qualcuno sa se è bellica o post ww1?
    Grazie anticipate![attachment=2:3cks03fh]DSCN0087.JPG[/attachment:3cks03fh][attachment=1:3cks03fh]DSCN0088.JPG[/attachment:3cks03fh]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Per non dimenticare

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Gavetta mod. 1896?

    In che senso? Con quel termine io intendo qualche modifica o decorazione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato