Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Gavette italiane ,tipi e modelli

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706

    Gavette italiane ,tipi e modelli

    Ciao a tutti!
    E' da un po' che ci stavo pensando, ma quanti modelli, tipi, varianti di gavette ci sono state in uso durante la Prima guerra?
    Si forse è un po' esagerato stare a gurdare gli attacchi i bordi e tutto il resto ma, insomma, c'è chi colleziona uniformi (e francobolli) del mondo e chi si specializza (o tenta) su di un particolare (vedi De la Rue [] )
    Inserisco ora questa prima tornata di gavette per armi a piedi mod.1896.
    Le differenze principali che ho rilevato sono fondamentalmente nell'attacco del manico in filo di ferro.


    Attacco dei manici, direi il tipo più comune

    48,98Â*KB


    Attacco dei manici. Meno comune 1

    92,44Â*KB


    Attacco dei manici. Meno comune 2

    50,5Â*KB

    Ma anche nei coperchi ci sono delle differenze:


    Coperchio con bordo ripiegato, ma piatto

    24,48Â*KB


    Coperchio chiodato

    38,8Â*KB


    Coperchio prodotto per stampaggio mediante saldatura di due pezzi, simile al chiodato.

    47,71Â*KB

    ciao
    Mauro

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Topic molto interessante Mauro, bravo e complimenti per i pezzi postati!
    Onestamente non avevo i mai pensato alle varianti delle gavette e non pensavo ne esistessero. A questo punto divento molto curioso, oltre quelle documentate in questo topic, ne esistono altre? Il numero dei pezzi è sempre corrispondente a tre? Ovvero, ogni gavetta era costituita da: corpo, coperchio e sottocoperchio ? O, come qualcuno afferma, questo terzo componente è stato abbandonato nel corso della guerra? Ancora: dopo il processo con il quale venivano stagnate erano SEMPRE colorate di grigioverde?
    Ciao a tutti
    Dimonios

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!
    Grazie Dimonios, di tipi ce ne sono ancora, ma per ora, mancano le foto [|)]
    E' in discussione se il piatto vene introdotto prima o durante la guerra, in ogni caso non doveva essere molto diffuso. Ne è però stato trovato uno di scavo in una zona abbandonata dopo il novembre 17. Quanto alla gevette verniciate di verde durante o prima la guerra, personalmente non ne ho mai viste...[:0] prima c'era la fodera (fino al 4/12/1914) anche se ne sono state trovate parecchie con marchi AM.M (probabilmente sarà* sfuggita una circolare del Ministero della Guerra....[?]). Dopo lo scoppio penso che il problema riflesso della gavetta fosse stato relegato in secondo piano. Anche di scavo o in zone dove passò il fronte di verniciate non ne ho mai avuto notizia, ma questo, ovviamente non vuol dire... []
    a presto
    ciao!
    mauro

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Quindi nessuna colorazione, ma forse mi sono espresso in maniera poco precisa, perchè, nuove di magazzino, le ho viste con una patina "brunitrice" che mi è stato spiegato veniva passata sulla stagnatura per eliminarne la lucentezza... ma forse si trattava di semplice patina di ossidazione!
    Ciao
    dimonios

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ciao a tutti! interessante topic, appena le trovo posto le mie, di vari tipi con, senza matricola, con vari tipi di ganci ecc ecc. Da segnalare quella con i passanti per cavalleria, e il modello 18 più piccola e con un passante orizzontale sul coperchio per infilarci il cucchiaio, i tipi realizzati in 2 pezzi (più vecchi) e i 3 tipi di coperchio per quelle d'alpino (basso, medio e alto) che mi risulti di verniciate in grigioverde non se ne sono mai trovate, l'antiriflesso era delegato alla copertura in tela.
    Sarebbe interessante anche esaminare gli accessori per le stesse, bicchierini e fornelletti.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!
    Ottimo speriamo che si sviluppi!


    Attacco dei manici: 3

    54,86 KB


    Attacco dei manici: 4

    67,28 KB



    Passante basso rivettato

    37,11 KB


    Passante basso saldato a punti

    20,22 KB


    Con circolare del 14 agosto 1872 la placchetta in ottone ( o anche ferro) venne trasferita sulla superfice ellittica del corpo della gavetta. Nel 1887 al nome e cognome precedentemente incusso, venne sostituito il numero di matricola formato da un gruppo alfanumerico oppure da numeri solamente.
    Matricola

    39,53 KB



    Piatto da inserire nel corpo della gavetta con cucchiaio regolamentare in funzione di manico

    54,95 KB

    Quando le condizioni di luce saranno un po' più clementi (leggasi sole o luce naturale..) inserirò un set a mio avviso a dir poco spettacolare uscito in una ventina di esemplari alla fine degli anni settanta e beccato nel 1981 []
    Tornando all'ossidazione che citava dimonios, credo sia una cosa molto più plausibile, in effetti si trovano gavette nuove con un tenore di stagno pari a quello che c'è nell'acqua minerale, altre invece che pesano 1/3 in più del normale....

    Lafitte quella col passante sul coperchio sei sicuro non sia la mod.72/82 con anse laterali?

    Altra cosa, piccolo sondaggio: Conoscete più coperture per gavetta di fanteria o d'alpino??

    ciao e buone foto!
    mauro

    P.s. direi di fare un topic a parte per quelle d'alpino...cosa ne dite??

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Dimenticavo questo tipo, modello '96, a parer mio abbastanza raro tutto liscio e senza passanti, mai avuti.

    Tipo liscio.

    46,46 KB

    Anche questo coperchio forato dal militare (Uff.le 7° rgt. alpini)
    uno dei pochissimi visti NON di scavo


    Coperchio forato

    66,97*KB

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Tutte molto belle Mauro.
    Mi viene in mente la collezione di un nostro amico comune dove veramente c'è di tutto.
    Ricordo tra l'altro in questa collezione di avere visto tra gli accessori piu svariati una specie di contenitore, della stessa forma della gavetta, in cui questa si infila perfettamente di misura e dove alla base c'è un fornellino scalda rancio ad alcol ed un'altra dove all'interno inserendolo alloggia per metà* dell'altezza uno speciale contenitore per liquidi ed altre ancora tutte bellissime.
    Mi astengo di postare le mie due tre carabattole tutto sommato abbastanza comuni.
    Complimenti []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao Walzorzi!
    Si! ci sono anche queste....il problema è ritrovarle....[] []
    Sperém !
    ciao
    mauro

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Belle, belle davvero! Ripeto, non sapevo esistessero tutte queste varianti.
    Anche per me vale la stessa precisazione fatta da walzorzi: inutile che posti le mie, sono comunissime.
    Però, a pensarci bene, di varianti ne esistono anche per le borracce, dalle guglielminetti più panciute a quelle più aggraziate a quelle da cavalleria, le metaliche con differenti sistemi di chiusura, quelle della sanità* ecc.
    Per farla breve, perchè non allarghiamo il topic anche a questa dotazione?
    ciao
    dimonios

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato