Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Medaglie Campagna di Spagna

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675

    Medaglie Campagna di Spagna

    Il primo modello illustrato rappresenta una delle versioni ufficiose create a coprire l'evento e fu'istituito, come gli altri, nel 1938 e prodotto in bronzo dalla ditta Affer. Il nastrino di questo modello era a bande rosso-giallo-rosso, simile a quello per la medaglia Volontari della Campagna di Spagna prodotto dalla ditta Johnson che pero' aveva i colori nero-rosso-giallo-rosso-giallo-rosso-nero. Esiste anche una versione prodotta dalla ditta Lorioli (anonima) identica al diritto ma con l'aggiunta della data 18-7-1936 in alto a destra e con al rovescio, al posto delle insegne reali spagnole, il fascio sovrapposto dalla svastica nazista ed alle frecce della falange franchista. Il secondo modello, prodotto in bronzo dalle ditte Affer e Lorioli, aveva il nastrino color cremisi-bianco-rosso-giallo-rosso-bianco-cremisi.
    Il terzo modello illustrato, istituito nel 1940 e creato da "P.Morbiducci" fu' prodotto dalla ditta Johnson a rispecchiare nel disegno la concessione istituita nel 1923. Esistono versioni con la scritta "Volontario" interrotta dal pugnale del guerriero ed anonime e pure una versione prodotta nel dopoguerra con la dicitura O.M.S. a destra del guerriero. Questa medaglia aveva il nastrino color cremisi-giallo-rosso-giallo-cremisi. Dai ragazzi, aprite i cassetti e condividete i vostri piccoli tesori!





    Sapete per caso a cosa si riferisca l'incisione in basso a destra ?







    Poco visibile, tra i due piedi del guerriero, e' l'incisione Affer










    Conio ufficiale del 1940, marcato P.Morbiducci.







    I love the smell of Napalm in the morning.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Davvero belle anche queste e,se non erro,il guerriero a cavallo è raffigurato anche in un bassorilievo sulla facciata dell'università* di Trieste.Bellissime.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Belle io posso contribuire con una sola.

    Immagine:

    68,25 KB

    Immagine:

    68,38 KB
    luciano

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Bella anche la tua,Cocis.Peccato che sia mancante di nastrino.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    E! lo sò alcune le ho trovate così e non ho mai pensato di acquistarli.
    luciano

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Almeno le hai ed è sempre meglio di niente.[]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394
    Non sono sicuro che la mia medaglia del volontario in Spagna sia da condividere... nel senso che non so se ne vale la pena. Di fatto e' una riproduzione della medaglia del Morbiducci gia' mostrata da Me_ne_frego, ma senza nussun marchio, tantomeno il nome dell'autore. Inoltre, a prima vista, sembra piu' sottile di quella del '23 che possiedo. Potrebbe essere un bel falso? Attendo il vostro parare! Grazie.






  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Ciao Rocketscientist, per quello che io sappia, esistono versioni anonime, come la tua, originalissime. Quello che mi lascia un po' perplesso e' la presenza di sbavatura del conio, del resto presente anche nella mia.....che siano entrambe copie oppure era un'anomalia del periodo?
    I love the smell of Napalm in the morning.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394
    Guarda, MeNeFrego, se non fosse che in un sito blasonato come questo http://www.saintjohn.nbcc.nb.ca/host/it ... /index.htm ho visto la stessa mia medaglia piu' o meno altrettanto brutta, serei stato anch'io convinto che fosse una copia malfatta. La cosa che mi stupisce di piu' e' che uno replichi una medaglia Morbiducci e ne ometta il nome: non e' una copia, ma una fabbricazione parallela. Inoltre mi pare che la vera Morbiducci posizioni il gladio del milite al termina della parola "volontario*", mentre la versione che ho io la interrompe sull'ultima sillaba: "Volonta - rio*".

    Puo' darsi che ci sia stato un picco di richieste e molti produttori indipendenti si siano messi sul mercato senza preoccuparsi di marchiare le proprie medaglie. Anche la scarsa qualita' generale di queste medaglie, rispetto a quella del volontario della grande guerra per esempio, farebbe pensare ad una produzione d'urgenza. Sono sempre meno sicuro che si tratti di contraffazioni.

    ciao

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906
    medaglia spagnola col suo diploma


    Immagine:

    79,13 KB

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato