Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tubi in testa....!!!!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145

    Tubi in testa....!!!!

    Eccovi una selezione di bei cappelli a tubo anni '20 da Ufficiale e da Truppa, la mia passione segreta (ora non più...)


    Immagine:

    93,38 KB

    Immagine:

    93,44 KB

    Immagine:

    118,9 KB

    Immagine:

    93,51 KB

    Immagine:

    99,24 KB

    Immagine:

    110,72 KB

    Immagine:

    90,92 KB

    Immagine:

    91,21 KB

    Immagine:

    105,22 KB


    Una particolarità . Il marocchino del mod.1926 è dotato di un laccetto di regolazione, una finezza d'altri tempi....!!!
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    Belli,affascinanti ed originali,peccato che i cultori della militaria Italiana siano veramente pochi (io sono uno di quelli)...purtroppo cercano tutti elmetti delle SS e della Decima.(ovviamente falsi)

    Complimenti.ciao marco

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Ciao Marco e intanto grazie per il tuo contributo! In effetti ognuno di noi ha iniziato a collezionare spinto da un sentimento, di varia natura, romantico a volte, ideologico altre.
    Non credo che i cultori della militaria italiana siano pochi, sono invece profondamente convinto del contrario.
    E' vero tuttavia che ci sono settori della mlitaria (e della storia) che restano ancora settori di nicchia, settori per molti estremamente affascinanti dal punto di vista uniformologico (pensa all'epoca Umbertina o agli anni '20) ma assolutamente privi di interesse per molti altri, quasi sempre perchè non legati direttamente ad avvenimenti bellici, ad una o all'altra parte, perchè privi di quella sorta di "battesimo del fuoco" con tutto il suo bagaglio di eroismi, sacrifici, atti estremi, tragedie.....
    Io non condivido affatto, avrai capito, questo tipo di approccio ma lo posso capire e lo rispetto.
    Ma è perchè il mio interesse è inanzitutto la MILITARIA, la sua evoluzione nel corso del tempo, al variare di mode, costumi, tendenze, al variare insomma della società* e il suo valore è dato dall'opportunità* che mi da di "fermare" un determinato periodo storico, di studiarlo, assaporarlo, percepirlo, riviverlo in qualche modo attraverso gli oggetti.
    Così io del cappello a tubo non apprezzo solo la forma, il fregio e la profilatura ma cerco di capire perchè quel cappello è stato adottato, preferito ad un altro, cerco di immedesimarmi in chi quel copricapo ha indossato.
    Così fanno sicuramente anche gli altri collezionisti che magari partono da posizioni antitetiche rispetto alla mia ma che probabilmente arrivano allo stesso risultato.
    Il mondo della militaria è vario ed è un gran bene che sia così, poi sta ad ognuno approfondire le tematiche che maggiormente lo interessano ed affascinano.
    Non ti nascondo che io, e so di farne inorridire più d'uno, mi interesso e raccolgo anche militaria italiana postbellica, degli ani '50 e '60, periodo caratterizzato da profondi stravolgimenti ed innovazioni in ordine alle dotazioni di vestiario, equipaggiamenti e armi e pure profondamente legato alle centenarie tradizioni storiche e militari del nostro Esercito. Non è pur sempre Militaria? Non sono Uniformi, elmetti, cappelli, etc? Non hanno anche questi fatto "la storia" della militaria italiana? NO! diranno in tanti. Si, rispondo io, perchè per me è già* storia, storia di militaria e di uomini e ha la medesima dignità* di quella scritta e vissuta.....coi tubi in testa!
    Massimo.
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Condivido in tutto e per tutto..
    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995



    mi spiace per la foto dell'interno,dove non si legge bene la ditta del fabbricante che e' BERETTA.Saluti

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Bravo Mecca, bell'Artigliere!!!! Casomai decidessi di darlo via....... Un caro saluto, Fante!
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    x chi ne capisce piu' di me ...xche' stasera non mi si aprono le mie foto?X fante.purtroppo,causa la mia momentanea situazione di merda a livello lavorativo,sto' dando via un bel po' di roba, e questo doveva essere il prossimo a finire nel sito d'aste.quello che mi trattiene e che ho il completo di questo tubo,tranne gli scarponcini,credo,visto che ci ho trovato i gambali,ho perfino il portafoglio e gli occhialini con le lenti tonde e le aste a ricciolo,insieme alla spada gli attacchi in cuoio,insomma un bel completo che mi dispiacerebbe smembrare levandogli il berreto anche se poi ,piu' in la', lo potrei sempre rimpiazzare,ma non sarebbe piu' il "suo". e poi un conto metterlo in asta,e un conto chiedere il prezzo di un pezzo,quondo lo ho fatto,non sapendo il valore della cosa ,ci ho sempre rimesso.saluti

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    questo tubo ha diverse camolature non passanti,solo in 2 si vede il sotto della stoffa.Quanto potrebbe valere in tali condizioni?

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato