Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ultimo acquisto...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470

    Ultimo acquisto...

    Ho acquistato di recente, più che altro per curiosità e senza alcuna particolare velleità collezionistica, questa coppia di mostrine dubbie, vendute, con onestà , per tali anche dal precedente venditore.



    Il disegno ricorda quelle degli Arditi Paracadutisti della R.S.I.; la cosa particolare è che sono realizzate sulla base di ben altre note mostrine che si vedono spesso in vendita su Ebay, in filo di rayon giallo, senza anima di cartone e cucite su una base di panno grigioverde. Queste hanno base in panno grigio-azzurro ed il ricamo della granata pare fatto sopra il precedente disegno. Da una ulteriore analisi sembra che il panno azzurro sia stato scucito (probabilmente era cucito su un altro panno grigioverde, e ricucito successivamente sul "nuovo" supporto grigio-azzurro.
    in generale le mostrine hanno una discreta patina (appaiono, dal vivo, meno "brillanti" che in foto), ma questo potrebbe non voler dire nulla.

    Secondo voi sono belliche? post belliche o che altro?
    E le mostrine di base, con il solo gladio e l'ala, possono essere ricondotte ad una produzione bellica, forse mai adottata? E' un interrogativo che mi tormenta da tempo.

    Ho provato ad appoggiarvi una coppia di gladi per vedere l'effetto che fanno, solo ed esclusivamente per sfizio, questo è il risultato:




    Interrogativi saluti,
    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    No idea?

    Paolino[?][?][?][?]
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Ultimo acquisto...

    Mi erano sfuggite. Onestamente, sono proprio mostrine dubbie. Mai viste prima:cio' di per sé
    non vorrebbe dire nulla, tuttavia, a meno che il proprietario non se le sia fatte ricamare
    appositamente,sono molto imprecise pur ricalcando infedelmente quelle della RSi. Non mi
    ispirano affatto sia nel disegno, sia sul substrato che non dovrebbe esserci.Opinione del tutto personale. PaoloM

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470

    Re: Ultimo acquisto...

    Molte grazie, Paolo, per l'intervento.

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    24

    Re: Ultimo acquisto...

    premetto che non ci capisco molto ma mi è capitato di vedere delle mostrine da para' della folgore che assomigliavano molto alle tue a parte che il fregio era tutto dorato ma il disegno e il colore erano gli stessi

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Ultimo acquisto...

    Con una foto, potremmo capirci un po' di piu'. PaoloM

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •