Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 125

Discussione: Springfield 1903

  1. #111
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    Re: us rifle 1903 rebuilt

    in realta' la produzione degli sc non inizia nel 1943, ma verso
    la fine del 1942 anche se sono rari a trovarsi ; ti mostro il mio
    con questa data .
    forse il tuo s.w. e' commerciale .

  2. #112
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    9

    Exclamation springfield 1903

    Una domanda ai piu' esperti.
    Ho notato in varie foto, da Guadalcanal alla Tunisia e anche settore Ardenne che i soldati americani armati di Springfield 1903 avevano tutti la versione "iniziale" quella con l'impugnatura del calcio liscia.
    Come mai mi domando cosi' tanti esemplari se la versione A1 che dovrebbe essere un "upgrade" della versione iniziale era iniziata ancora nel 1929?
    Grazie.

  3. #113
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    12

    Re: springfield 1903

    Citazione Originariamente Scritto da micio
    Una domanda ai piu' esperti.
    Ho notato in varie foto, da Guadalcanal alla Tunisia e anche settore Ardenne che i soldati americani armati di Springfield 1903 avevano tutti la versione "iniziale" quella con l'impugnatura del calcio liscia.
    Come mai mi domando cosi' tanti esemplari se la versione A1 che dovrebbe essere un "upgrade" della versione iniziale era iniziata ancora nel 1929?
    Grazie.
    http://www.exordinanza.net/schede/springfield1903a3.htm

    (la versione "iniziale" però aveva i finger grooves che mancano in quella WWII)

  4. #114
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    82

    Springfield 1903 - informazione

    Mi serve un'infomazione: uno Springfield 1903 con matricola 2.3XX.XXX secondo voi in ch3e anno è stato prodotto? Penso degli ani '30, manon mi quandra la matricola con una calciatura di primo tipo...Grazie!
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

  5. #115
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Ciao ti premetto che io adoro i 903, infatti ne ho 2, uno del '42 e uno del 1919. Guardando il libro della North Cape Publications intitolato "The model 1903 rifle and its variations" c'è qualcosa che non mi torna, infatti il libro denota tra il gennaio e il dicembre del 40 la produzione (Springfield Armory) dal numero 1538594 al 1548621.Nessuna produzione nel 1941.La produzione S.A. sembra sia terminata nel 1940. I dati relativi al 1942-43-44 si riferiscono ad altri produttori (Remington e Smith Corona). Ora faccio altre ricerche......
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  6. #116
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Ti allego questo link se ti può essere d'aiuto, però non mi torna il numero......
    SPRINGFIELD ARMORY US MODEL 1903 RIFLE SERIAL NUMBER RANGES
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  7. #117
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Per quanto concerne la calciatura (mi sono riguardato ora con attenzione quanto descrive il libro), e ammesso che dobbiamo ancora stabilire di che anno esattamente sia il fucile, teniamo conto del fatto che la maggior parte dei "903 Rifles" che si vedono in circolazione, almeno per quello che ho potuto vedere io, sono quasi tutti in condizioni pressoché buone/ottime, ma spesso le calciature sono state sostituite in fase di riarsenalizzazione, prima di immettere le armi sul mercato. A tal proposito ti posso dire che A: uno dei miei, il Reminton del 42, dovrebbe avere un calcio all'inglese con traversini di rinforzo, in realtà questi non ci sono; B l'altro, il SA del 1919 monta un calcio tipo C (di quelli per intenderci con impugnatura a pistola), quando a rigor di logica dovrebbe montare una calciatura di primo tipo all'inglese; C un mio amico ne possiede uno del 1905 che secondo i canoni dovrebbe montare un calcio di tipo all'inglese senza traversini di rinforzo, in realtà ci sono i traversini. Oltretutto bisogna dire che a molti '903 "anziani" sono state cambiate le sole canne nel periodo seconda guerra mondiale, il che presume una eventuale sostituzione di casse magari danneggiate. Il 903 del mio amico infatti ha la matricola sulla culatta riconducibile a produzione del 1905, mentre la canna è punzonata SA-42. Di base posso dire per quello che ho visto/sentito che queste "modifiche" non alterano comunque il valore, i pezzi disponibili son comunque parecchio "salati" da acquisire. Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  8. #118
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    82
    Anzitutto grazie mille per le preziose risposte.
    In effetti ho troppi dubbi: la calciatura passi, è possibile che ne abbiano chissà dove recuperata una (stupenda) con ccalcio all'inglese. Il mirino, con matricola 8XX.XXX, mi pare del A! ma quello che mi sconvolge è proprio la matricola dell'arma che ...non dovrebbe esistere. O è un pezzo raro (a prezzo modestissimo) o qualcosa non quadra. ah, la canna porta punzone non molto nitido SA 3-39, e questo ci sta.
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

  9. #119
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    visto che se ne riparla aggiungo un po' di allegati i primi spariti ,per mia colpa.quando fu adottato questo fucile, in america si respirava ancora aria da far west,eppure e' arrivato alla seconda g.m. ancora oggi se ne producono cloni ,anche a4.nelle foto in evidenza Smith corona a3 ,con diottra e parti stampate ,sottoguardia e bocchino; i calci
    tipo s originale e a mezza pistola o "scant sock" quasi sempre rimessi,il presidente T.Roosewelt si oppose alla adozione della baionetta "rod" tipo chiodo, e si uso' la magnifica 1905; nel calcio del 1921 ho trovato 'oliatore primo tipo con un tappo ricoperto di gomma per evitare rumori indesiderati .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #120
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    Stupendi Vincenzo
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato