Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aquiletta...

  1. #1
    Amministratore
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    2,540

    Aquiletta...

    <font color="green">Viene creato un topic per la discussione di questo oggetto postato dall'utente BARACCA</font id="green">


    Come promesso posto la foto dell'aquiletta RSI , purtroppo viene da una foto di diverse decine di anni fa e quindi ho dovuto fare un'ingrandimento non molto chiaro .
    Posto anche la foto intera, sicuramente qualche amico riconoscera' cose molto interessanti che si poteva ancora reperire nei primi anni 70 presso le famiglie italiane , e' una specie di " ritorno al passato " .
    Chi ha mai visto ( dal vivo ) il primo distintivo in alto a sinistra ? E chi lo conosce ?
    Un saluto a tutti e un'abbraccio a Paolo.
    Baracca
    P.S. : l'aquiletta sul retro non e' marcata , quindi secondo gli attuali dettami collezionistici , palesemente falsa !!



    Immagine:

    58,87 KB



    Immagine:

    44,2 KB

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ciao Baracca,debbo avere da qualche parte la foto della tua aquiletta,tuttavia nella classificazione attendiamo esperti
    che abbiano piu' conoscenza, come ad esempio Italia Onore che
    invito ad intervenire.Ho invece apprezzato i due bei distintivi
    del Btg Loreto, non facili a vedersi!Non credo che tutti i distintivi
    RSI fossero marcati...questo per tua tranquillita'.Il primo fregio a sinistra non l'ho mai visto, pero' una foto migliore aiuterebbe.[ciao2], PaoloM
    PS:Luigi,rispetto a molti del forum sono vecchio,ma ci sono anche piu'
    vecchi di me[ff] vedi che agilita?

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337
    Eccoci!
    ringrazio Paolo per avermi definito un "esperto" ...ma io mi considero più ...uno "studioso" !
    Lasciamo ad altri quella definizione ...!

    L'aquiletta in metallo dorato in questione è il distintivo R.S.I. per Ufficiali di Stato Maggiore che avevano conseguito il Brevetto dell'Istituto Superiore di Guerra ovvero "I.S.G." ...
    La mancanza del marchio è regolare, essendo una produzione relativa al periodo R.S.I.!
    La foto non è certamente delle migliori e comunque sarebbe utile, soprattutto, vederne anche il retro ...

    Riguardo il distintivo per un Milione di Km ... eh si, è veramente raro! ne conosco anche una versione diversa, sempre in metallo, con la parte azzurra traforata e le scritte in smalto azzurro sulla parte circolare.
    Da qualche parte dovrei avere la foto...!

    Bye
    Giò

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao a tutti,

    sicuramente l'aquiletta sarà* rara e pregiata ma anche questo distintivo non scherza...

    Si tratta del distintivo per gli Ufficiali del Servizio tecnico delle armi e munizioni adottato nel 1936. Era in metallo dorato e veniva portato, cucito, alla manica sinistra della giubba.



    Un natalizio saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    questo, invece, è sicuramente più comune ...

    si tratta del distintivo, in metallo bianco, da cappello per gli appartenenti alle sezioni del Tiro a Segno Nazionale. Fu adottato nel 1884. I soci delle varie sezione del TSN avevano in comune un cappello simile a quello degli alpini (c.d. bombetta) e questo distintivo, che portana il nome della sezione nel cartiglio in basso, veniva portato a sx dello stesso in luogo della nappina sotto una svettante penna...
    Si trovano ancora alle varie fiere...



    Un natalizio saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    continuo da solo...

    questo, invece, è sicuramente raro ...

    Si tratta del distintivo della squadriglia Moschettieri del duce della R.A. che aveva per motto "Tutti per uno, uno per tutti"



    Un natalizio saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato