Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Elmetti mod. 16/18, precisazioni.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Elmetti mod. 16/18, precisazioni.

    Sposto la discussione cominciata con Cocis49, nella sede giusta.
    Rif.: http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... hichpage=3
    Ciao Andrea le mie nozioni in elmetti sono poche ma mi sembra che l'elmetto mod.16 sia diverso come visiera più pronunciata l'areatore più evidente e il rivetto già citato e dalla foto (ma posso sbagliare) non mi sembra che lo sia..
    Non posso darti torto Luciano, potrei attribuire certe differenze nella forma forse dovute alle diverse taglie e di conseguenza grandezza, degli elmetti in questione.
    Quello postato da te, sembra piuttosto piccolo mentre quello indossato dal soldato è grande.
    Daltronde abbiamo appurato che, anche nei modelli 35/40/42 le differenze di forma erano evidenti e dovute in particolar modo alle taglie ed ai produttori.
    Per quanto riguarda il rivetto posto in basso , tu ben saprai che serviva per applicare il soggolo interno. Deduco, sempre dalla posizione visibilmente aderente alle guance del soldato, che il soggolo sia applicato al liner di nuova concezione adottato nel 1931 e questo perché se noti il rivetto in questione è posizionato in basso e di certo il soggolo non parte da li.
    Nel modello 16 austriaco tale rivetto era spostato un po` più in alto ma questo non è il nostro caso.
    Infine nel modello 18, il rivetto scompariva definitivamente lasciando il soggolo appeso direttamente al liner.
    In base a quanto riporta il Baer, non si attribuiscono modelli specifici alla forma degli areatori poiché questi variavano in base alla taglia dell`elmetto. (Posso scansionare uno specchietto illustrativo).
    Concluderei aggiungendo che l`elmetto in questione è ricondizionato reichswehr e quindi non conforme in modo esatto ai modelli canonici proprio perché transizionale.
    Di seguito, alcune foto che identificano gli elmetti nei vari modelli, in più, ci metto anche il "regalo di Natale" che mi sono fatto quest`anno (dopo anni che lo cercavo), in arrivo, e che posterò nei dettagli appena mi sarà possibile.


    Immagine:

    112,5 KB


    Immagine:

    92,6 KB


    Immagine:

    135,03 KB
    Infanterie Königin aller Waffen

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Che dire Andrea,oramai i tuoi posti sono dei sprazzi di cultura fenomenale,come il regalo di Natale che ti sei fatto.
    Mint,che più mint non si può,davvero splendido.Bravo.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Mi associo a Mulon nel complimentarmi con te sia per il grande spessore dei post,sia per il regalo che ti sei fatto.Davvero eccezionale e mint come piace a Mulon.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Davvero eccezionale e mint come piace a Mulon.

    Piano,piano....non è che disdegno gli elmi combat,anzi.La cosa è che ultimamente ho preso coscienza di cosa vuol dire avere anche un oggetto in condizioni pari al nuovo.
    Poi,se mi metti sul piatto un elmo così o un elmo completo ma sparato,stai pur tranquillo che prendo lo sparato.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    ... e a me che piacciono tutti, cosa devo fare?? [:5][:94]
    Infanterie Königin aller Waffen

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Tu prendili che sono sempre un piacere vederli.Io ne ho appena preso uno mint.Il primo mint che metto in collezione.Mi stupisco di me,però quando qualcosa è bello è bello.Poche storie.Appena arriva ve lo farò vedere.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    La malattia dilaga... [:6][:215]
    Infanterie Königin aller Waffen

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Tu prendili che sono sempre un piacere vederli.Io ne ho appena preso uno mint.Il primo mint che metto in collezione.Mi stupisco di me,però quando qualcosa è bello è bello.Poche storie.Appena arriva ve lo farò vedere.
    Ma come,qualche post fa mi avevi detto che non ti piacevano....[self][]

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Infatti in linea generale è così,però questo mi piaceva proprio e l'ho preso,anche se mint.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Grande Blaster,mai dire mai[self][]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato