Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 65 di 65

Discussione: Deutsche Afrika Korps

  1. #61
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053

    Re: Deutsche Afrika Korps

    Domanda: Ma la famosa fascetta da braccio "AFRIKAKORPS", istituita il 18 luglio 1941, era una fascetta di reparto, (come può esserla quella della Leibstandarte o quella della Grossdeutschland), oppure era una fascetta decorativa come la "afrika cuffband"? Tale domanda nasce dal fatto che non su tutte le divise la si vede presente, sia nei pezzi in collezione che nelle fotografie d'epoca; ho sfogliato un pò i testi sacri ma non entrano nello specifico in merito.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  2. #62
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93

    Re:e questo?

    Salve ragazzi..foto con link a sito di vendita online rimosse come da regolamento Mi sono imabttuto in questo beretto m-41(?) dell'afrika korps.
    Io non ho esperienza per fare una valutazione seria...chiedo aiuto a voi prima di imbattermi in una trattativa

    grazie a chiunque mi dia un'indicazione...

  3. #63
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Re:e questo?

    Citazione Originariamente Scritto da fzan3033
    ... questo beretto m-41(?) dell'afrika korps.
    Io non ho esperienza per fare una valutazione seria...chiedo aiuto a voi prima di imbattermi in una trattativa...
    Questi berretti uscivano di fabbrica con cuciti d'origine distintivi specifici tessuti su fondo ocra. Ho visto solo due (e posseduto uno dei due) berretti del genere con, cuciti d'origine, aquila e coccarda su fondo feldgrau (quelle utilizzate dal '40 sulle bustina standard WH, per intenderci). Entrambi i berretti erano datati '44 e di confezione tardiva.
    Non vedo alcun motivo plausibile perché un esemplare d’ordinanza, apparentemente di fabbricazione iniziale, debba recare cuciti d'origine (a meno che dalle foto io non m'accorga di cuciture a posteriori) l’aquila e la coccarda su fondo verde utilizzati sulle bustine standard WH nella seconda metà degli anni 1930. I soli casi documentati sono di alcuni ufficiali DAK che, occasionalmente, cucirono sui berretti tropicali le aquile e coccarde su fondo verde-scuro delle proprie bustine al posto di /sovrapposte a quelle originarie su fondo ocra .Qualcuno, poi, potrebbe osservare che la cucitura a zig-zag dell’aquila era peculiare della produzione di un determinato berrettificio.
    Le “prese d’aria” hanno al rovescio le otto linguelle canoniche , ma mi sembrano mancare della rondella che fa da base al rivetto.
    Ultimo, ma non per ordine d’importanza, sarebbe utile un esame fisico dell’oggetto.
    Io non sono un patito del cosiddetto "textbook", anzi. Ma, in questo caso , preferirei impegnarmi in un esemplare "da manuale". Perciò non m’imbatterei in alcuna trattativa. Non fosse altro perché potresti avere delle difficoltà nel cederlo, qualora ti trovassi a volerlo vendere o barattare. Triste ma necessario pragmatismo che, in caso di dubbio, va tenuto in debita considerazione.
    MP

  4. #64
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93

    Re: Deutsche Afrika Korps

    Anzitutto mi devo scusare con i responsabili del Forum avendo inserito (giuro senza sapere che non si potesse )delle foto di vendita. Devo anche ringraziarti per la risposta ultra esauriente. E molto ma MOLTO utile per i neofiti come me..
    Sinceramente il prezzo (non lo dico) era molto interessante ma questo mi aveva anche insospettito..ora dopo questa risposta qui sul forum ho deciso di lasciare stare! Grazie ancora..e se permettete FORTUNA CHE CI SIETE! Danke..

  5. #65
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    3
    wow davvero senza parole complimenti

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato