Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Deutsche Afrika Korps

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072

    Deutsche Afrika Korps

    Il Deutsche Afrika Korps venne formato il 19 febbraio 1941, dopo che l'Oberkommando der Wehrmacht (OKW) decise di inviare una forza di spedizione in Libia a supporto delle truppe italiane, che erano state fatte arretrare dalla controffensiva dell'Ottavo corpo d'armata britannico, denominata Operazione Compass. La forza di spedizione tedesca, comandata dal Generale Erwin Rommel, inizialmente consisteva solo del 5o Reggimento Panzer e di varie unità* più piccole. Questi elementi furono organizzati nella 5a Divisione Leggera quando arrivarono in Africa in febbraio. In primavera, la 5a Divisione Leggera venne raggiunta dalla 15a Divisione Panzer, che però non arrivò prima che Rommel si fosse già* ripreso la gran parte della Cirenaica e subito rimesso sulla difensiva. In quel momento, l'Afrika Korps consisteva di due divisioni più diverse unità* di supporto, ed era ufficialmente subordinato alla catena di comando italiana in Africa (anche se Rommel condusse l'offensiva senza alcuna autorizzazione).

    Il 1° ottobre 1941 la 5a Divisione Leggera venne ridenominata come 21ª Panzerdivision, sempre distaccata al DAK.


    Panzergruppe Afrika. Durante l'estate del 1941 l'OKW potenziò la struttura di comando in Africa creando un nuovo quartier generale chiamato Gruppo Panzer Afrika. Il 15 agosto, il Gruppo Panzer Afrika venne attivato con Rommel al comando, e il comando del DAK venne passato a Ludwig Crüwell. Il Gruppo Panzer, controllava il DAK più alcune unità* aggiuntive tedesche che erano state mandate in Africa, così come due corpi delle unità* italiane.


    Panzerarmee Afrika
    Un Gruppo tedesco era all'incirca equivalente a quello di un'armata, e infatti il Gruppo Panzer Afrika venne ribattezzato come Armata Panzer Afrika il 30 gennaio 1942.


    Deutsch-Italienische Panzerarmee
    Dopo la sconfitta di El Alamein e l'invasione alleata del Nord-Africa occidentale, l'OKW aumentò ancora la sua presenza in Africa creando il XC Corpo d'armata in Tunisia il 19 novembre 1942, e quindi creando una nuovo quartier generale della 5a Armata Panzer l'8 dicembre.


    Heeresgruppe Afrika
    Il 23 febbraio 1943 l'Armata Panzer Afrika venne rinominata come 1a Armata Italiana e posta sotto il comando di un Generale italiano, mentre Rommel venne posto al comando dei un nuovo Gruppo d'Armata Afrika creato per controllare sia la 1a Armata Italiana che la 5a Armata Panzer. I resti del DAK e delle altre unità* sopravvissute della 1a Armata Italiana si ritirarono in Tunisia e si persero, assieme al Gruppo d'Armata Afrika nella resa generale del 13 maggio.

    Le unità* tedesche che hanno combattuto durante la campagna d'africa furono equipaggiate con nuove divise, e nuovi equipaggiamenti adatti alle operazioni nel deserto, combatterono con grandissimo eroismo con inferiorità* di mezzi e materiali, e nonostante la sconfitta, fecero un c.lo tanto agli alleati.
    Esaminiamo le loro uniformi e gli equipaggiamenti.
    (ho dovuto sovrascrivere il mio nome alle foto perchè le ho gia pubblicate sulla Gazette des Uniformes, quindi sono protette da Copiryght).

    Aspetto tipico del fante della DAK con gli equipaggiamenti interamente in tela, giberne in cuoio marrone telo tenda sabbia, maschera antigas con custodia sabbia, elmo m40 mimetizzato color sabbia, tascapane con cinghie in canapa, boraccia da un litro e mezzo con cinghie in tela.





    Questa è una giubba M41 da sottoufficiale dei Panzer grandi protagonisti delle battaglie nel deserto.

    Giubba da graduato da truppa M41 con il grado sulla manica, distintivo da guidatore di mezzo semicingolato, fascia da braccio AFRIKAKORPS

    Giubba M41 classica.

    giubba modello 42 dei pionieren

    giubba modello 42 da ufficiale di fanteria

    altra giubba M42

    Questa invece è una giacca M43 raramente vista nella campagna d'africa, ma molto utilizzata in Italia Grecia nel Mediterraneo.

    Altri grandi protagonisti della DAK sono stati i membri della Luftwaffe che con i loro cannoni da 88 fecero strage dei carri alleati.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Una panoramica degna da libro specializzato. A parte la qualità* ottima, interessanti le varianti che integrano anche colori d'arma rari ed importanti. Belli anche i copricapo nelle tipologie come pure l'equipaggiamento che hai accostato. Quello che hai omesso, sono i diversi modelli di pantaloni e calzature, a mio avviso interessanti, come modelli e tipologie nella loro varietà*.
    Ti invito a postarli ad integrazione per quello che ritengo un topic davvero ricco e stimolante.
    complimenti! [ciao2]
    Infanterie Königin aller Waffen

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Le calzature....mi dispace ma non le ho, sono anni che gli sto dando la caccia.(prima o poi le beccherò)
    Comunque il discorso non finisce qua, voglio esaminare in dettaglio i copricapi e gli equipaggiamenti.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Arrivo a casa,apro il pc......e mi becca quasi un infarto.
    Lucas,complimenti per l'ottimo topic.I pezzi postati sono di una qualità* straordinaria,spero vivamente che farai quanto detto postandoli nel dettaglio.
    Se poi hai voglia,come ha detto Andrea,di postare solo i modelli di giacca nell'apposito topic di studio delle medesime,te ne sarei davvero grato anch'io.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Citazione Originariamente Scritto da LUCAS

    Le calzature....mi dispace ma non le ho, sono anni che gli sto dando la caccia.(prima o poi le beccherò)
    Comunque il discorso non finisce qua, voglio esaminare in dettaglio i copricapi e gli equipaggiamenti.
    Scusami Lucas [innocent], ero convinto che i manichini fossero completi di calzature. In effetti sono articoli piuttosto irreperibili, in particolar modo le scarpette in pelle e tela, ne ho viste originali solo un paio; per contro gli stivali costano un occhio della testa!
    Saremo ben lieti di esaminare equipaggiamenti e copricapo nei dettagli! [ciao2][]
    Infanterie Königin aller Waffen

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622
    <font color="red">lucas sei semplicemente un mito!</font id="red">è sempre un vero piacere condividere il proprio tempo libero con persone così affiatate e se poi il tema è l afrikakorps bhe[II]...spero un giorno di avere anche io una collezione come la tua x ora pochissimo materiale riguardante afrika korps,ma in questo poco c è tutta la mia passione

    <font color="black"></font id="black"><font color="black"></font id="black"><font color="black"></font id="black">
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Che bella cosa quando il buon Lucas apre un padiglione del suo museo personale. Te lo avevo già* scritto anche nel defunto Forum Militaria e da allora mi sono anche dotato di qualche testo in più per la formazione personale.
    Rimango dell'idea che potresti organizzare visite a pagamento per i membri del forum.
    Un saluto.
    sven hassel
    duri a morire

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Semplicemente stupendo neanche in un museo ho visto tutti questi materiali ak in un colpo solo.
    Anche questa collezione meravigliosa.
    luciano

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Complimenti, una collezzione davvero incredibile [Panic2]

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Lucas,tu sei proprio come le donne ed il buon vino!!!Con gli anni migliori!!!Ricordavo i tuoi super topic già* in altra sede,ma adesso stai davvero superando te stesso!!!Che dire?Non ci sono parole davanti a manichini del genere e non ci sono parole davanti a minuziose e dettagliate spiegazioni come quella che tu hai fatto.Signori,salutiamo con un inchino un vero derviscio della militaria!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato