Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Gli elmetti RSI che ho fotografato in 30 anni !

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da folgore1987

    molto bello quello del bersaglere qualcuno sa come si chiamava la divisione che l'adottava?
    scusate per la mia colossale ignoranza ma ho iniziato da poco a collezionare elmetti modello 33!
    Ciao,dovresti procurarti "M33-Analisi di un Elmetto",un ottimo libro che tratta questo argomento,in Italiano ovviamente.Vedra che non resterai deluso.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da folgore1987

    molto bello quello del bersaglere qualcuno sa come si chiamava la divisione che l'adottava?
    La divisione di Bersaglieri dell'Esercito Nazionale Repubblicano fu la Divisione "Italia".
    Fu addestrata a Heuberg nel Wurttemberg; contava poco più di 10000 uomini. Rientrata dalla Germania nel dicembre 1944, fu schierata fra Parma, Fidenza e Salsomaggiore. A metà gennaio 1945 cominciò lo spostamento verso il fronte della Garfagnana dove andò a dare il cambio ai reparti della Monterosa e della San Marco. Durante il ripiegamento combattè valorosamente per difendere le vie che consentirono il ripiegamento fino a Medesano, dove avvenne la resa con l`onore delle armi. Ad inizio anno è uscito uno splendido libro di Del Giudice dedicato alla Divisione.

    Altri furono comunque i reparti di Bersaglieri della R.S.I. (Battaglione "Mussolini", Battaglione "Mameli", eccetera).
    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    Sono felice nel vedere che questo post incomincia a destare curiosita' .
    Tengo sempre a precisare che le foto che posto sono semplicemente a scopo illustrativo. A quei tempi non c'era internet e ognuno si creava un piccolo archivio personale di quello che riusciva a passargli sotto gli occhi . Non esistevano libri se non quello di Paolo Marzetti su gli elmetti di tutto il mondo e l'altro di Bossi sull'elmo italiano . Poi tutto il resto era mistero e curiosita' , quindi l'archivio personale era d'obbligo.
    Nonostante gli anni trascorsi , mi sento di suggerire a tutti di salvare le foto che uno riesce a trovare, a lungo andare faranno comodo , anche per passare una serata d'inverno davanti allo schermo.
    Un saluto a tutti e alla prossima foto che sto gia' cercando .
    Baracca


    Immagine:

    45,04 KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Molto bello anche questo da alpino [ciao2]

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Pure quello della Monterosa???!!! Questo è l'over the top!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![Panic2][Panic2][Panic2][Panic2]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    baracca..complimenti per le tue foto..stiamo apprezzando..e mi sembra d'obbligo..visti i precedenti fartelo notare!..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da digjo

    baracca..complimenti per le tue foto..stiamo apprezzando..e mi sembra d'obbligo..visti i precedenti fartelo notare!..

    ciao
    digjo
    Quoto,ed aggiungo che chissà* che qualcuno di questi non salti fuori da qualcuno dei nostri collezionisti di WW.....[innocent][]

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Indubbiamente una bella iniziativa.

    Purtroppo però diciamo che il valore è, come dice anche Baracca, puramente informativo.

    Sarebbe bello potere vedere questi elmetti nei particolari, per apprezzarne appunto le caratteristiche dei fregi, delle vernici, degli accessori, e via dicendo, un po' come siamo abituati a fare oggi.

    Vero che qualche decina di anni fa c'erano meno dubbi , ma diciamo anche che l'ambiente era molto più semplicistico, non è che uno si scandalizzava ad esempio a mettere un piumetto da bersagliere recente su un elmetto d'epoca, così come una nappina o una penna da alpino; molte meno paranoie sull'invecchiatura del bianco o la regolarità* vera o presunta di insegne o tricolori; diciamo che si accettava quel che si trovava, con molta più facilità* di oggi.

    Certo, ripeto, sarebbe una grande cosa ripescare dove sono oggi questi elmetti e poterli esaminare a fondo.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Mi piacerebbe vedere da vicino la nappina rossa che c'è sull'elmetto alpino.Peccato che dubito sarà* possibile vederla nel dettaglio.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Perchè Blaster?
    Vedendola così mi sembra la classica nappina d'epoca, cioè con materiale quasi "spugnoso"... non so bene come spiegarmi, ma di Cappelli d'epoca ne ho visti molti e le nappine sono parecchio diverse da quelle moderne.
    Ciao ciao[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato