Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: decreto V. Emanuele III Mussolini (perdita grado)

  1. #1
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    decreto V. Emanuele III Mussolini (perdita grado)

    Ciao a tutti.. volevo mostrarvi un documento che mi ha regalato un consocente di Roma.. che vi pare ??..

    Per chi non riesce a leggerlo dalle foto vi scrivo cosa c'è scritto -

    Vittorio Emanuele III
    per Grazia di Dio e per volontà* della Nazione - Re d'Italia
    Vista la Legge 11 marzo 1926 nr. 397 sullo stato degli Ufficiali del Reggio Esercito della regia Marina e della Regia Aeronautica
    Sulla proposta del Capo di Governo Primo Ministro Segretario di Stato e Ministro Segretario di Stato per la Guerra
    Abbiamo decretato e Decretiamo - il Tenente di Complemento nell'Arma del Genio XXXXXXXX XXXXXXXX di XXXXXXX è incorso nella perdita del grado ai sensi dell'articolo 71 lettera F nr.4 della Legge 11 marzo 1926 nr.397 - per condanna dal 21 maggio 1926
    Il predetto Nostro Ministro è incaricato dell'esecuzione del presente Decreto che sarà* registrato alla Corte dei conti
    Dato a S. Rossore lì 14 luglio 1927 Anno V

    Firmato Vittorio Emanuele e Mussolini
    Ciao Viper 4

    Immagine:

    130,3*KB

    Immagine:

    140,36*KB

    Immagine:

    104,88*KB
    Ciao [ciao2]
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    412
    Non è facile valutare firme così importanti.. ed io non ne sono in grado in tutta sincerità*.. aspettiamo pareri autorevoli!
    intanto ti chiedo.. hai la certezza dell'originalità* del foglio e delle firme?
    fortificazioni del savonese...a me!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Davvero interessante.Anch'io attendo i nostri esperti.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    Immagine:

    105,48 KB
    ....Ciao Viper, non sono un esperto calligrafico, ma il documento dal quale o preso le firme è sicuramente originale, prova a confrontarle, a me sembrano buone, spero ti siano utili, ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    412
    si sembrano ok!
    fortificazioni del savonese...a me!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    61
    Più che originale poichè di Decreti come quello postato da Viper 4 in circolazione ve ne sono tanti e non vale di certo la pena di farne di falsi.
    Vedo poi che nel bordo sx vi sono segni di rilegatura mi fa supporre che questo decreto faccia parte di quella montagna di Decreti che il Ministero della Difesa pensò bene(??), una decina di anni fa, di buttare nei cassonetti per far spazio negli archivi.
    Quindi chi ebbe la fortunata ventura in quel periodo di passare vicino al cassonetto dell'immondizia adiacente al Ministero potè riempirsi le tasche di decreti a firma dei Re Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III con Mussolini.
    L'accaduto all'epoca fece un certo scalpore e anche giustamente scandalo, io direi che fu una cosa vergognosa

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Penso che sia originale poichè anche il foglio messo controluce presenta delle scritte di stato.. aggiungo che in effetti sembra che sia stato staccato da qualche faldone poichè sulla parte sx del foglio presenta i segni di una pregressa rilegatura.. la persona che mi ha fatto questo omaggio e di Roma per cui se tanto mi da tanto anche questo foglio farà* parte di quelli mandati al macero e salvati in extremis.. la cosa che mi ha incuriosito e la perdita del grado da parte di un ufficiale (la legge mi sembra che sia relativa al contrabbando) - un saluto a tutti Viper4
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    418
    sono in possesso di un documento riguardante la concessione della croce al merito di guerra di mio nonno combattente durante la 1 guerra mondiale guardate la firma.........ciao p.s. è originale per un eventuale confronto. ciao


    Immagine:

    95,23 KB
    nascar

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    è una stampa non una firma quasi tutte le concessioni delle croci di guerra firmate da b mussolini sono così anche le mie ciao

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato