Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 241

Discussione: MÜTZE FÜR SOLDATEN

  1. #11
    Citazione Originariamente Scritto da LUCAS

    Non è mensionato sui libri perchè è rarissimo trovare questo tipo di berretto, la definizione la ho data io in quanto è un berrretto nato a cavallo del 42-43, ed in vita mia (26 anni di collezione) ne ho visto originale solamente uno.
    Anche nei libri non parlano di questa tipologia. ( mi sembra che si veda solo su una o due foto d'epoca e molto semplicisticamente viene definito M43, ma io lo considero "l'anello mancante" fra le bustine e la nascita dell'M43).
    Ciao, Luca.
    Ciao Luca,

    innanzitutto complimenti per il topic.

    In un paio di libri sono citati e fotografati dei copricapi che in effetti sono bustine 42 modificate con l'aggiunta di una visiera "alla 43", ma è probabile siano modifiche fatte dai miitari stessi (dal singolo stesso o individualmente da sartorie di reparto), non produzione industriale, cfr. l'"artigianalità*" di alcune conversioni. A pagina 6 del libro The combat history... sPzAbt 508, JJF, c'è una foto a tutta pagina di un carrista con una 42 Pz. in panno nero convertita con l'aggiunta di visiera.Nella didascalia, a cura di Jean Restayn, è indicato non come un 43, ma correttamente a mio avviso, come una "bustina 42, notare i fori di ventilazione, convertita in 43 con l'aggiunta della visiera".

  2. #12
    ..



    ho usato imageshack perchè non mi si caricava l'immagine con il pop up del forum[II]

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Concordo con Naviditalia.
    E' da ieri che guardo libri e altre fonti ma da nessuna parte si certifica il berretto in questione come modello vero e proprio.Sono anch'io propenso a pensare che si tratti di una fattura da campo.E si è già* avuto esempio anche in altre discussione e a riguardo di altri elementi di equipaggiamento di come questa prassi fosse comune nelle fila della Wehrmacht.
    E riprendo anche l'invito di Lucas a postare i propri "berretti" per chi li ha in collezione.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Si molti berretti sono modificati dal sarto da campo o da sarti militari locali nei paesi occupati, ma vi assicuro che l'esemplare che ha in collezione un mio amico, è modificato in maniera industriale, troppo ben fatto, con le cuciture con filo "spesso".
    (non è l'esemplare che ho inserito, il suo ha addirittura la visiera con il panno identico alla bustina, lavoro veramente impercettibile.)
    Non metto in dubbio che possa essere anche un lavoro di reparto,
    Ma io rimango della mia idea, lo catalogherei come berretto transizionale.
    (Capiamoci è una MIA catalogazione poi ognuno è libero di interpretare l'anno di adozione come vuole, dalle foto d'epoca comunque è indubbio l'utilizzo di questi copricapi).
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Mi trovo daccordo con quanto affermato da Naviditalia in quanto ritengo azzardata la catalogazione di "modello transizionale 42/43", nei confronti di un berretto che da più l`impressione di essere una modifica da campo individuale. Anche perché dalla foto non sono proprio sicuro si tratti di un feldmutze M42 con aggiunta del frontino e questo lo deduco dalla forma sensibilmente "tellerform" più comune agli einheitsfeldmutze M43.
    Ricordiamoci che anche all` epoca, per quanto inquadrati militarmente, erano pur sempre ragazzi sensibili alle mode e questo spiega il motivo di tante giacche accorciate o bustine rese più appuntite per mezzo di un punto di cucitura, e questo spiegherebbe anche gli eventuali interventi effettuati sulle stesse o la netta preferenza nei confronti del berretto standard con frontino. []
    Ps: Sul berretto del tuo amico non posso dire nulla in quanto non abbiamo avuto il piacere di vederlo.
    Infanterie Königin aller Waffen

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Capiamoci è una MIA catalogazione poi ognuno è libero di interpretare l'anno di adozione come vuole, dalle foto d'epoca comunque è indubbio l'utilizzo di questi copricapi

    Ti ringrazio per la delucidazione,xchè proprio queto era quello che volevo capire.Dato che sono un neofita e dello studio ho fatto un basamento,questo berretto mi stava mettendo letteralmente in crisi,anche se non è un copricapo che ho preso molto in considerazione.Ora,dopo che hai detto che è una tua catalogazione personale,sono molto più tranquillo.
    Grazie.
    Sotto con i berretti ora.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    ..non sono proprio sicuro si tratti di un feldmutze M42 con aggiunta del frontino e questo lo deduco dalla forma sensibilmente "tellerform" più comune agli einheitsfeldmutze M43.
    Rettifica:
    Mi sono concentrato a studiare la foto che ritrae il berretto in questione dove si vede l'interno e non ho notato i fori d'areazione, comunque visibili nell'altra foto e nell'inngrandimento che lo classificano come M42 modificato. [innocent]
    Infanterie Königin aller Waffen

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446
    lucas hai fatto un lovorone, eccezionale come sempre, per quanto rigurada la discussione sulle bustine M42 modificate o di transizione , condivido il giudizio e la classificazione che lui ha dato anche se non è ufficiale, posso dire che mi è capitato di vederne un paio di persona e le trovo davvero affascinanti come tipologia, anche se quelle che ho visto io sono modificate sul campo o in maniera artiginale
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Una domanda Lucas: la prima bustina che hai postato è in panno feldgrau o in panno prebellico (per usare un termine di distinzione). Nel confronto con la successiva mi sembra di notare la differenza ma potrebbe essere un effetto delle foto.
    La prima è marcata internamente? [ciao2]
    Infanterie Königin aller Waffen

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Contribuisco ad integrare il topic di Lucas con due miei feldmutzen.
    Il primo è un M35 con waffenfarbe della fanteria, realizzato in panno prebellico e con attributi mod.37


    Immagine:

    146,54 KB


    Immagine:

    163,55 KB


    Immagine:

    204,22 KB


    Immagine:

    188 KB


    Immagine:

    181,91 KB


    Immagine:

    189,8 KB


    Immagine:

    186,96 KB

    L'altro è sempre un feldmutze M34 realizzato nel 1942 in panno feldgrau con attributi a bassa visibilità* mod.40. Con l'ordinanza del 10 luglio 1942 (HM 42, NO. 597), viene abolito l'uso del waffenfarbe generalizzando questo tipo di feldmutze a molte specializzazioni dell'heer.


    Immagine:

    135,51 KB


    Immagine:

    196,92 KB


    Immagine:

    191,94 KB
    Infanterie Königin aller Waffen

Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato