Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Spalline da Grande Uniforme

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Spalline da Grande Uniforme

    Salve spero di fare cosa gradita mostrandovi questi ultimi miei acquisti in questo settore.

    saluti waffen

    Immagine:

    123,49 KB

    Immagine:

    196,56 KB

    Immagine:

    200,14 KB

    Immagine:

    111,66 KB
    kappa

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao,

    si tratta di una coppia di spalline... e una spaiata, dalla foto non si distinguono bene i colori del metallo: confermi giallo o bianco ?
    Poi ne riparliamo... (se vuoi)

    71° fanteria [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    La coppia è da sottotenente delle armi a piedi mentre la singola è da colonnello delle armi a cavallo (ovviamente manca la frangia).

    Purtroppo non ho testi specifici sulle uniformi risorgimentali, quindi non ho la pretesa di non essere smentito, ma le prime sono uguali a quelle di un mio prozio che fece il militare nel 1928.
    Io sapevo che le spalline a frangia argentate (così sembrano) vennero usate solo dal 1927 al 1934, esclusi i Carabinieri che comunque erano considerati arma a cavallo.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    Ciao grazie mille a tutti per le informazioni e per avermi risposto,per rispondere a fante71 la coppia è di metallo bianco (tipo argento ma non ha marchi), mentre la singola è di un colore molto piu scuro forse a causa dello stato di conservazione e presenta un piccolo marchio vicino ai "finti bottoncini" .

    Grazie ancora

    saluti waffen
    kappa

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Immagine:

    193,04 KB

    Queste sono quelle di mio zio sono praticamente uguali a quelle di Waffen salvo il fatto che le mie non hanno il marchio dell' Unione Militare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... aggiungo che il modello delle spalline del "prozio" risale al 1872.

    La spallina singola è invece da colonello di cavalleria non per artiglieria che è sempre stata, dal regno di Sardegna, dorata a tre festoni e con il fregio dei cannoni d'argento incrociati...
    Le Armi a cavallo erano solo cavalleria e artiglieria.

    Anche gli ufficiali medici e i veterinari portavano quelle di cavalleria questi ultimi si distinguevano perché i medici portavano un piccolo "caduceo" dorato sullo scudo...



    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Artiglieria (maggiore) e Cavalleria (sottotenente cavalleggeri)

    Immagine:

    196,02 KB

    Quella da sottotenente è stata rinvenuta insieme a una coppia di controspalline a lastra dorate quindi dovrebbe essere anni 30.

    Io sapevo che anche il genio era considerato arma a cavallo e aveva le spalline "a tre festoni" e come fregio una corona argentata.
    Anche i carabinieri erano considerati arma a cavallo e gli ufficiali portavano le salline "a tre festoni" argentate senza fregio.
    Io mi sono basato su quanto scrive Sergio Coccia sul nummero 85 di Uniformi e Armi e su "le uniformi metropolitane del regio esercito dalla riforma Baistrocchi all' inizio della seconda guerra mondiale 1933-1940"

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao a tutti,

    questo un sunto delle spalline:

    1860-1871:

    Fanteria - argentate e semplici;
    Cavalleria - argentate e a tre festoni;
    Carabinieri - argentate e a tre festoni;
    Artiglieria - dorate a tre festoni con i cannoni argentati;
    Genio - argentate e semplici con la corona reale dorata.

    Dal 1871 al 1933 (con l`interruzione dal 1916 al 1926):

    Fanteria - argentate e semplici;
    Cavalleria - argentate e a tre festoni;
    Carabinieri - argentate e a tre festoni;
    Artiglieria - dorate a tre festoni con i cannoni argentati;
    Genio - dorate a tre festoni con le coroncine reali argentate;
    Servizi: argentate o dorate come la fanteria o la cavalleria.

    Le Armi a cavallo erano solo la cavalleria e l'artiglieria e il fatto che gli ufficiali del carabinieri, veterinari e medici portassero le spalline della cavalleria non li faceva diventare Armi a cavallo. Per Arma a cavallo si intendeva che la cavalleria e l'artiglieria senza i quadrupedi non potevano combattere.

    Dopo il 1933 le metallerie per tutte le Armi e i Servizi divennero dorate (ad esclusione dei generali e dei carabinieri). Mantenute le spalline, per le sole uniformi nere, esse cambiarono il colore del metallo.
    A quest'ultimo modello fu aggiunto all'interno dello scudo il fregio, in metallo bianco, dell'Arma, Corpo o Servizio cui l'ufficiale apparteneva.

    Premesso quanto le spalline per l'artiglieria, il genio e i carabinieri. tra il 1872 e il 1940 rimasero immutate (con l`interruzione dal 1916 al 1926). Per la fanteria, la cavalleria e i servizi divennero, dal 1934, dorate. A queste ultime furono, inoltre, aggiunti i piccoli fregi d'argento come detto sopra.

    Pertanto i due modelli di spalline, postate da te, furono portate dall`artiglieria dal 1872 al 1940 mentre quella dei cavalleggeri dal 1934 al 1940.

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    grazie Fante71 per questo riassunto che chiarisce un argomento, secondo me, sottovalutato.


    Immagine:

    100,48 KB

    Continuando la carrellata di spalline queste erano di un capitano del corpo contabile (dal 1914 servizio d' amministrazione).
    Periodo 1909-1915 (dati tratti dallo stato di servizio).

    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

    ... sono, comunque, da 1° capitano: tre rilievi circolori e frangia da ufficiale superiore.

    Va da sé che il grado di 1° capitano fu istituito nel marzo 1915.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    In effetti mi sono sempre chiesto perchè avessero la frangia da ufficiale superiore pur essendo da capitano
    Il proprietario venne promosso 1° capitano il 1 aprile 1915 e collocato a riposo il 2 maggio 1915.....e richiamato il 22 giugno 1915.
    Morì nel 1920.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato