Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cuciture fregi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    290

    Cuciture fregi

    <font color="blue"><font face="Book Antiqua">Ciao a tutti.Vorrei avere informazioni riguardo i tipi di cuciture che si posono trovare sui copricapi SS.Come si capisce se un fregio e' cucito a macchina o a mano?E' possibile ritrovare la tipica cucitura a zig-zag della aquile da braccio anche sui berretti?Vi ringrazio in anticipo delle risposte.

    PG71 </font id="Book Antiqua">
    </font id="blue">

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Puglia
    Messaggi
    432
    Ciao PG71
    č abitudine pensare che all'epoca le insegne delle giacche o copricapo fossero sempre cucite a macchina.Niente di pių sbagliato!!! E' vero che questa in linea di massima dovrebbe essere una regola ,ma esistono diverse fotografie che raffigurano gli stessi soldati che con ago e filo ,si mostreggiano tuniche e cappelli ,o delle altre immagini dove facilmente si riconoscono cuciture molto rozze.

    La classica cucitura a macchina come tu hai detto č lo ZIG-ZAG che puoi trovare su aquile da braccio o sui fregi da berretto oppure il "tratteggiato" (io lo chiamo cosė).
    Per riconoscere se un tratteggiato č fatto a mano o a macchina devi notare se il buco di entrata del filo corrisponde anche a quello di uscita.

    Chiaramente questa č una spiegazione molto generica.I tipi di cuciture delle macchine sono svariati....comunque una cosa in comune di queste č una buona regolaritā* mentre quelle fatte a mano ,anche se fatte bene sono irregolari.

    Francesco

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    290
    <font color="blue"><font face="Book Antiqua">Francesco,grazie della risposta.Entrando nello specifico posto l'immagine di due fregi cuciti entrambi a macchina.La prima sembra la classica cucitura a zig-zag.La seconda,sempre a zig-zag, mi sembra "anomala",mi chiedo quindi se non sia post-bellica.

    PG71</font id="Book Antiqua">
    </font id="blue">

    Immagine:

    52,34 KB

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    290
    <font color="blue"><font face="Book Antiqua">Ho provato a caricare la seconda foto ma non ci riesco ,inserisco il link:</font id="Book Antiqua"></font id="blue">
    http://daggers.infopop.cc/eve/ubb.x/a/t ... 043943/p/2

    <font color="blue"><font face="Book Antiqua">PG71</font id="Book Antiqua"></font id="blue">

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Puglia
    Messaggi
    432
    Se ti riferisci al berretto da ufficiale,quello č un classico ZIG-ZAG d'epoca.Bella anche l'aquila che hai postato.

    Ci tengo a fare una precisazione."cucito a macchina "non vuol dire che sia montato d'epoca.

    Molti hanno scucito le fodere dei berretti,montato i fregi e poi richiuso la fodera.

    Francesco

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    290
    <font color="blue"><font face="Book Antiqua">Ti ringrazio,la cucitura un po' grossolana mi ha fatto pensare che fosse post bellica.

    PG71</font id="Book Antiqua">
    </font id="blue">

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Ottima aquila signori, montata d'epochissima altro che', lo comprerei con gli occhi chiusi.
    99% montata d'epoca, ci scommetterei.

    Cheers
    Tom
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Puglia
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da Drapponero

    Ottima aquila signori, montata d'epochissima altro che', lo comprerei con gli occhi chiusi.
    99% montata d'epoca, ci scommetterei.

    Cheers
    Tom
    Ciao Drapponero,posso sapere perchč sei cosė sicuro che sia montata d'epoca?

    Francesco

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Puzza d'epoca, chiamalo sesto senso, chiamalo che mi piace, chiamalo che mi attira, magari e' montata ieri, io la comprerei immediatamente e la reputerei montata d'epoca anche se il tipo che l'ha montata ieri mi dicesse il contrario.
    Mi piace molto, e oramai in questo campo dove falsificano anche i presrvativi della wehrmacht, l'unica cosa su cui ti puoi fidare e' il sesto senso
    (certo il mio sesto senso mi ha dato cantonate non da ridere ma pazienza [])
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    64
    Un buon metodo per capire a mio modesto parere se sono cucite d'epoca č l'evidente differenza di colore del filo all'interno ed all'esterno del tessuto su cui vengono cucite.....
    Non sō se mi spiego.... all'esterno prende luce all'interno no.
    Purtroppo non vale il discorso per indumenti con fodera ... sempre e solo se cucite a macchina[V] mi sono spiegato[?]
    Luca[8][8]

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato