Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 91

Discussione: Elmetto Mod.1931

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Citazione Originariamente Scritto da zymmy

    io ho un 31 del tutto uguale al tuo ma messo molto meglio, ho poi un 31 in cuoio bollito ed il 31/33 in acciaio.
    Postare le foto, a questo punto, è un atto dovuto! []
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Che bello, complimenti Baracca. Anch'io aspetto le foto di Zymmy. [ciao2]

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Questi uscirono negli anni '70 e ci fu un collezionista di mia (e forse di nostra)conoscenza,ora nel mondo dei piu', che se ne porto' a casa una quindicina di esemplari, alcuni splendidi, ed altri un po' meno, che comunque andarono a completare le collezioni di mezzo mondo.L' M.31 classico(si e' staccata la guarnizione di cuoio sul cerchione nella parte frontale, che ancora non ho avuto il tempo di riparare.)Se si sviluppera' adeguatamente questo thread lanciato da Baracca, potranno venir fuori cose interessanti riguardo questi pezzi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    Ciao Marpo,
    conosco bene anche io il vecchio collezionista che fece quel fortunatissimo ritrovamento, parliamo degli " anni eroici " del collezionismo militare italiano.
    Io ti scrivo per un'altra cosa , nel mio elmetto , attraverso il buco centrale , pende un filo con un piombino attaccato. Ho fatto le foto dei particolari Su un lato del piombino sembrerebbe un logo , mentre sull'altro forse la scritta " LOTTO ". Sicuramente ne saprai piu' di me .
    A presto.
    Baracca


    Immagine:

    57,64 KB



    Immagine:

    56,26 KB


    Immagine:

    54,73 KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non ho qui con me l'elmetto per fotografare il piombino, pero' mi ricordo
    che ha una stellina impressa da una parte e dall'altra il numero di lotto.Eh si, erano tempi eroici quelli, pero', in quel caso piovve sempre sul bagnato perché quei pezzi (assieme ad altri di altro tipo, aventi la stessa insegna frontale), non vennero pagati un centesimo!E non si sa quanti elmetti da dragone vennero sfoderati da chi ambiva ad avere un M.31,assolutamente uno dei piu' rari all'epoca!Io sacrificai un bel dragone da ufficiale.[II]Per fortuna mi e' rimasto quello da truppa col telino,che fortuna mia, non venne notato ![ciao2]PaoloM

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    A proposito di " Dragoni " posto una foto di una " presa " fatta negli " anni eroici ".
    La posto su questo topic perche'oltre alle parole di Marpo , il primo a sinistra e' un bell'esemplare di elmetto mod. 31 in cuoio bollito facente parte del materiale appartenuto a un Colonnello Comandante del Genova.
    Notate la croce nera a rilievo e non dipinta su tutti e due gli elmi , mod.33 in acciao compreso .
    Baracca



    Immagine:

    90,87 KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    Ecco la foto che non si vede sopra.
    Baracca


    Immagine:

    90,87 KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Mi inchino...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Complimenti,Baracca.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    Ringrazio gli Amici per le belle parole, una volta sembra impossibile ma si riuscivano a portare via dalle case certi tesori che a dirlo adesso non ci crederebbe nessuno.
    Bei tempi !!
    Baracca
    P.S. un consiglio a Ado , attento agli inchini , di questi tempi e' sempre meglio farli con le " terga " verso il muro non si sa mai ! ( collezioni materiale dei carristi ?? )
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •