Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 91

Discussione: Elmetto Mod.1931

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Baracca

    ...
    P.S. un consiglio a Ado , attento agli inchini , di questi tempi e' sempre meglio farli con le " terga " verso il muro non si sa mai ! ( collezioni materiale dei carristi ?? )
    Massì..tanto sarà* il futuro, prima o poi.ehehehehehehehhe

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ho assistito senza fiatare fino ad ora a questa rassegna di una delle mie spine nel fianco; il non avere ancora un M31 in collezione mi demoralizza e mi provoca una certa invidia, lo confesso!![!][]

    Ma, scherzi a parte, grazie di aver postato questi ottimi esemplari; è sempre interessante parlare di questo tipo di elmetti, che pur non essendo stati elmetti operativi e quindi privi del fascino del combat, sono una vera e propria icona, con alto valore evocativo e simbolico, oltre che molto ambiti nel mondo collezionistico.

    Prima o poi me ne capiterà* uno come si deve...[]

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Non ci credo!!!Abbiamo scoperto un elmetto che Piesse non ha in collezione!!!Rimedia,Piesse,rimedia!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #34
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    .. è sempre interessante parlare di questo tipo di elmetti, che pur non essendo stati elmetti operativi e quindi privi del fascino del combat, sono una vera e propria icona, con alto valore evocativo e simbolico, oltre che molto ambiti nel mondo collezionistico.
    Ciao Piero, e invece no: poco, ma sono stati operativi anche nella
    2^ GM.Quindi il fascino combat ce l'hanno. Credevo anch'io, fino a qualche anno fa, che gli M.31 non fossero mai stati operativi. Guardati queste due foto Luce, tratte da dei filmati (ora col fermo
    immagine sul DVD e' possibile fare miracoli): una ambientata forse in
    Africa o nell'Egeo riguarda la DICAT, e l'altra in Sicilia nel 1943 riguarda dei fanti forse GAF appena arresisi agli inglesi .Belle no?
    Non è dato sapere perché alcuni indossino M.31, ma e' evidente che e' errata l'opinione che gli M.31 vennero ritirati alla consegna degli M.33. Gli M.31 forse vennero equiparati agli elmetti 'vecchio tipo M.15',secondo la classificazione ufficiale e distribuiti all'occorrenza a reparti di seconda linea.


    Immagine:

    105,42 KB




    Immagine:

    65,22*KB
    [ciao2]PaoloM

  5. #35
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Ciao, interessantissima immagine.
    Anche per l'apparente colore degli elmi.
    Il militare a destra potrebbe avere delle mostrine per divisione costiera, caricate di fiamma ad una punta.
    Un cordiale saluto!

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Belle immagini, grazie Paolo.
    Beh, non mi sorprende troppo che comunque anche i 31 siano stati utilizzati.
    Al di là* delle varie normative, non solo italiane, non è insolito trovare testimonianze dell'uso o dell'esistenza di qualcosa di non previsto.

    Piuttosto mi viene da sottolineare l'aspetto un po' così, dei nostri prigionieri, più facce da contadini che da soldati, mi fanno quasi tenerezza.

    Tra l'altro quello con l'Adrian in testa mi ricorda un mio arzillo vicino, classe 1920, che si è fatto la Campagna di Francia, e poi è rimasto come "truppe di occupazione" (era nei GAF) fino al fatidico 8 settembre 1943, quando poi è ritornato a fare il contadino.

  7. #37
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    più facce da contadini che da soldati
    mi hai letto nelpensiero [ciao2]
    Un cordiale saluto!

  8. #38
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non mi vorrei sbagliare, ma quello a sinistra nell'ultima foto con berretto Mod. 1942 kaki e fregio di Fanteria g. verde, pare un mio
    conoscente umbro, ormai ottantaseienne, che fu preso prigioniero dagli
    inglesi a Ragusa. Se e' lui, ebbe la fortuna di tornare a casa a Settembre del 1944 dopo aver fatto un anno di prigionia in Algeria !
    Appena tornato, riprese a fare il mugnaio, come aveva sempre fatto...
    E' ancora in vita.Gli mostrero' la foto.
    Ciao[8D]PaoloM

  9. #39
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Paolo, sarebbe uno scoop non da poco!
    E te lo immagini, il mugnaio, che soddisfazione!!

    Speriamo che sia lui.

  10. #40
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Bellissimi elmetti ormai purtroppo introvabili.
    Io ne ho visto uno attaccato a un monumento ai caduti in un paese vicino al mio.
    Che spreco!!!!
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •